Seguici su

Coppe Europee

Italia continua a volare nel ranking UEFA per Club. La situazione stagionale e generale: primo posto possibile?

Gli ottimi risultati delle squadre di casa nostra stanno sospingendo l’Italia nel Ranking UEFA, l’Inghilterra non è più così lontana…

Pubblicato

il

Foto: LaPresse

Milan e Inter in semifinale di Champions League (e, come ben sanno i tifosi rossoneri e nerazzurri, saranno contro in un doppio confronto davvero vibrante). Juventus e Roma nelle prime 4 della Europa League. Fiorentina allo stesso livello in Conference League. Quasi un percorso netto per le squadre azzurre, reduci dai rispettivi quarti di finale delle competizioni europee edizione 2023. Delle sei formazioni che avevamo ai nastri di partenza di questo round, solamente il Napoli ha salutato la truppa ma, essendo impegnato nel derby contro il Milan, una delle due gioco forza avrebbe dovuto abbandonare la Coppa “con le grandi orecchie”.

La situazione della Champions League

Dopo anni ai margini dell’impero, il calcio italiano sta ottenendo risultati di estrema rilevanza. Sorprendenti forse, certo, ma quanto mai importanti e da sottolineare. Avere, sin da oggi, la certezza che una delle due squadre di Milano sarà protagonista della finale di Champions League di Istanbul (contro la vincente di Real Madrid-Manchester City) rappresenta un traguardo eccezionale. Negli ultimi 13 anni, dopotutto, c’era riuscita solamente la Juventus in due occasioni (2015 e 2017) soccombendo a Barcellona e Merengues. Non possiamo quindi parlare di una consuetudine come poteva avvenire negli anni ’90.

Europa League e Conference League

Juventus e Roma, invece, potrebbero addirittura sognare la finale tutta italiana a Budapest in Europa League. I bianconeri saranno impegnati contro il Siviglia, mentre i giallorossi si troveranno di fronte il Bayer Leverkusen. Due rivali da prendere con le molle, certo, ma non due “spauracchi” impossibili per i ragazzi di Max Allegri e José Mourinho. Discorso identico anche per la Fiorentina che, in Conference League, ha il Basilea tra sè e la finale di Praga, dove potrebbe raggiungere la vincente del confronto tra West Ham e AZ Alkmaar.

La classifica del ranking UEFA e gli scenari possibili

Un quadro che definire “idilliaco” è davvero dire poco. Le prospettive sono eccellenti e potrebbero addirittura diventare storiche, se non epocali. L’Italia ha la chance (non semplice ovviamente, ma c’è) di poter alzare tutte e tre le Coppe europee nel 2023. Un andamento da far stropicciare gli occhi che si sta riverberando anche nel Ranking UEFA per Nazioni. Una classifica che, spesso, preferivamo non guardare per non fare paragoni con il resto d’Europa, ma che oggi appare scintillante. Al comando della graduatoria c’è l’Inghilterra. La solita dominatrice del calcio del Vecchio Continente. 148.000 punti per i “sudditi di Sua Maestà” con 2 squadre ancora in lizza: Manchester City e West Ham. L’Italia è ormai in scia a quota 142.500 punti ma, come detto, con ben 5 formazioni ancora impegnate, e una sicura (Milan o Inter) che avanzerà alla finale di Champions League. In terza posizione troviamo la Germania con 136.000 punti, ma con il solo Bayer Leverkusen ancora in azione dopo l’eliminazione del Bayern Monaco. Sorprende, visto il trend degli ultimi anni, il distacco della Spagna, che è quarta con 110.000 punti, ben 32.500 in meno delle italiane.

CLASSIFICA RANKING UEFA AGGIORNATA

1 INGHILTERRA 148.000
2 ITALIA 142.500
3 GERMANIA 136.000
4 SPAGNA 110.000
5 BELGIO 71.000
6 OLANDA 67.500
7 FRANCIA 75.500
8 PORTOGALLO 75.000

La situazione a livello generale

Se la graduatoria del 2022-2023 è davvero interessante per le compagini italiane, proviamo a dare uno sguardo alla classifica generale per Nazioni. Quella che tiene conto degli ultimi 5 anni. In questo caso l’Inghilterra è davvero egemone con 107.712 punti e un vantaggio amplissimo (oltre 15 punti) sulla Spagna. L’Italia si attesta in quarta piazza con 79.926 punti, a poco più di 2 punti dalla Germania. Nella prossima annata andranno a scadere i punti della stagione 2018-19 (22.642 per l’Inghilterra, 19.571 per la Spagna, 15.214 per la Germania e solo 12.642 per le nostre squadre) per cui gli scenari potrebbero cambiare in maniera davvero interessante. Il sorpasso nei confronti dei club teutonici potrebbe davvero essere dietro l’angolo. Un traguardo che darebbe di nuovo lustro alle nostre portacolori, provando a riportare l’Italia al centro dell’impero.

CLASSIFICA COEFFICIENTI PER NAZIONI

1 INGHILTERRA 107.712
2 SPAGNA 92.141
3 GERMANIA 82.366
4 ITALIA 79.926
5 FRANCIA 61.164

Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *