La Lazio vede la Champions League 2023-24, all’Inter serve un’impresa. Le altre se la giocano. Il calendario delle ultime sette giornate di Serie A racconta questa storia. Almeno sulla carta, perché le partite di pallone spesso sono imprevedibili. Lo ha confermato la sfida del Gewiss Stadum di Bergamo, dove una Roma in gran forma è stata fermata da un’Atalanta che sembrava ormai giù di condizione e fuori dai giochi. Invece, la Dea ha piazzato il colpo di coda, rifilando tre sberloni agli uomini di Mourinho e tornando in corsa per la prossima Champions League.
Al di là del Napoli scudettato (agli azzurri manca solo la matematica certezza, che arriverà da qui a brevissimo), la classifica, numeri alla mano, oggi recita così: Lazio 61 punti, Juventus 59, Milan e Roma 56, Inter 54, Atalanta 52. Il Diavolo ad oggi è quarto davanti ai giallorossi per numero di gol fatti, visto che lo scontro diretto di San Siro si è chiuso sul 2-2 e la differenza reti è pari (+14 per entrambe). Ma sabato, all’Olimpico, c’è la sfida di ritorno. Volevate un finale al cardiopalmo? Beh, eccovi serviti.
Inter spalle al muro, Lazio sul velluto
A proposito di scontri diretti, sono loro che potrebbero fare la differenza in questa serrata corsa Champions. Ecco perché l’Inter di Simone Inzaghi è la squadra che rischia di più. Nelle prossime sette giornate i nerazzurri affronteranno ben quattro delle prime sei della Serie A: domenica c’è la Lazio a San Siro, due turni dopo la Roma all’Olimpico, alla 36esima il Napoli al Maradona e a seguire l’Atalanta in casa. Verona, Sassuolo e Torino completano il quadro ma è evidente che serva una mezza impresa. Anche se nei big match, come tutti sanno, l’Inter dà sempre il meglio di sé.
La Lazio, di contro, dovesse reggere l’urto nelle prossime tre giornate avrebbe il biglietto della Champions 2023-24 in tasca. Dopo lo scontro diretto con l’Inter del prossimo week end, la squadra di Sarri riceverà a domicilio il Sassuolo per poi tornare a San Siro per sfidare il Milan. Passati questi tre scogli il calendario è benevolo, con Lecce, Udinese, Cremonese ed Empoli. Considerando il vantaggio di 5 punti in classifica sul quinto posto i giochi sono quasi fatti per i biancocelesti.
Bagarre con l’incognita Juve
Detto che l’Atalanta grazie alla vittoria sulla Roma e un calendario tutto sommato abbordabile ha di nuovo una speranza ma, come ripete sempre Gasperini, non ha l’obbligo di centrare la Champions League, tra Roma, Milan e Juventus sarà bagarre. Le tre squadre hanno calendari simili. Giallorossi e bianconeri hanno uno scontro diretto in meno rispetto ai rossoneri (2 invece di 3) ma dovranno entrambe far visita al Bologna di Thiago Motta in un Dall’Ara dove pochi sono riusciti a fare bottino pieno. E il Diavolo, in aggiunta, è l’unico a dover affrontare sia Sampdoria che Cremonese, ormai a un passo dalla retrocessione.
Se poi facciamo fede a quanto riportato oggi dalla Gazzetta dello Sport, che parla di un’Uefa pronta a escludere la Juve dall’Europa per almeno un anno in seguito alla condanna dei suoi ex dirigenti Andrea Agnelli, Fabio Paratici, Maurizio Arrivabene e Federico Cherubini, rei di aver violato il famigerato articolo 4 relativo alla “lealtà sportiva”, la corsa Champions potrebbe subire ulteriori modifiche. Anche perché in tal caso nemmeno la vittoria dell’Europa League salverebbe la Vecchia Signora.
Ecco allora che la nostra pole position prende forma. Dando per scontato che la Juve, in un caso o nell’altro (in ballo c’è anche l’inchiesta sugli stipendi che potrebbe avere a breve ulteriori sviluppi) non prenderà parte alle prossime coppe europee, le nostre favorite per l’accesso alla Champions League 2023-24 sono Lazio, Milan e Roma. Se poi il club bianconero dovesse essere giudicato innocente su tutti i fronti, allora è probabile che restino fuori i rossoneri o i giallorossi. Con questi ultimi che, nel caso, partirebbero leggermente dietro. Anche se con lo Special One tutto è possibile: lui, quando è sfavorito, di solito vince.
IL CALENDARIO DELLE “SEI SORELLE”
- LAZIO: Inter (T), Sassuolo (C), Milan (T), Lecce (C), Udinese (T), Cremonese (C), Empoli (T)
- JUVENTUS: Bologna (T), Lecce (C), Atalanta (T), Cremonese (C), Empoli (T), Milan (C), Udinese (T)
- MILAN: Roma (T), Cremonese (C), Lazio (C), Spezia (T), Sampdoria (C), Juventus (T), Verona (C)
- ROMA: Milan (C), Monza (T), Inter (C), Bologna (T), Salernitana (C), Fiorentina (T), Spezia (C)
- INTER: Lazio (C), Verona (T), Roma (T), Sassuolo (C), Napoli (T), Atalanta (C), Torino (T)
- ATALANTA: Torino (T), Spezia (C), Juventus (C), Salernitana (T), Verona (C), Inter (T), Monza (C)
Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook