Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Calcio italiano

Quali sono i record che può battere il Napoli? Gli obiettivi statistici da inseguire dopo la conquista dello scudetto

Sfumato il record del maggior numero di punti in una stagione, ci sono ancora dei record da raggiungere per la squadra e i suoi campioni.

Khvicha Kvaratskhelia (@ LaPresse)

Dopo la vittoria contro la Juventus allo Stadium grazie al gol di Raspadori, il Napoli ormai vola incontrastato verso lo scudetto, il terzo della sua storia, il primo senza Diego Armando Maradona.

Questo sarebbe già un piccolo record per Spalletti e i suoi ragazzi, ma ce ne sono alcuni che gli azzurri potrebbero ancora mettere nel mirino da qui a fine stagione. Sfumato quello che a un certo punto poteva essere raggiunto, ovvero il maggior numero di punti in una sola stagione, con 102 punti, è ancora in vista quello che riguarda le giornate di anticipo con cui una squadra abbia mai vinto un campionato in Italia.

Se ci riuscisse nella prossima giornata, il Napoli vincerebbe con sei giornate di anticipo, superando le cinque giornate con cui hanno vinto il Torino (1946/1947), la Fiorentina (1955/1956), l’Inter (2006/2007) e la Juventus (2018/2019). In serie A non spingiamo di regola molto sull’acceleratore, tanto è vero che il Liverpool in Premier ha vinto con sette giornate di anticipo nel 2019-2020, il Bayern Monaco sempre con sette nella Bundesliga 2013/2014, mentre il PSG addirittura con otto nella Ligue 1 2015/2016.

Tutta la Serie A TIM è solo su DAZN: 7 partite in esclusiva e 3 in co-esclusiva a giornata. Attiva Ora

Altro record a cui può guardare il Napoli è anche quello che riguarda il margine sulla seconda in classifica. L’Inter 2006/2007 vinse lo scudetto con 22 punti sulla Roma. In questo momento la Lazio è a 17 punti dagli azzurri con partite complicate sul suo cammino e la Juve, terza, a 19. Dipende molto dalla voglia di insistere che avranno Osimhen e soci dopo la vittoria matematica.

I record individuali

Per quel che riguarda i record individuali poi, i due astri azzurri Victor Osimhen e Khvicha Kvaratskhelia, hanno nel mirino due possibili record. Il centravanti non può realisticamente raggiungere i 36 gol di Gonzalo Higuain in una sola stagione giocata proprio a Napoli, ma potrebbe raggiungere i 12 gol di testa in un solo anno di Luca Toni, avendone segnati già 7.

Kvaratskhelia invece può cercare di raggiungere o superare un record molto importante, ovvero quello degli assist. È detenuto da Alejandro “El Papu” Gómez con l’Atalanta 2019-2020 con 16 assist, mentre Kvara ad oggi ne ha fatto già 12.

Foto: LaPresse

Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *