Seguici su

Calcio italiano

L’Inter è diventata la bestia nera della Juventus: vittorie in serie nelle Coppe

Il Derby d’Italia arride generalmente alla Juventus, ma nel nuovo millennio il bilancio in coppa è molto più favorevole ai nerazzurri

Pubblicato

il

Max Allegri e Simone Inzaghi
Max Allegri e Simone Inzaghi (© LaPresse)

Una notte con il sorriso per l’Inter di Simone Inzaghi. I nerazzurri hanno conquistato il pass per la finale di Coppa Italia battendo la Juventus per 1-0 a San Siro; decisivo il gol di Federico Dimarco dopo quindici minuti dal fischio d’inizio, con i padroni di casa che hanno poi controllato senza particolari patemi la sfida. Confermando una tendenza favorevole quando il Derby d’Italia diventa… di Coppa. 

Il match tra Juventus ed Inter è ormai una classica del nostro calcio. La sfida di ieri sera è stata la numero 249 della storia sportiva italiana e il conteggio totale vede avanti complessivamente i bianconeri con 112 successi, con 61 pareggi e 76 vittorie nerazzurre. Un bilancio che arride, in linea di massima, verso la Mole Antonelliana. 

Ma da quando si è entrati nel terzo millennio, le coppe hanno spesso, molto spesso sorriso verso Milano. Sono 14 le sfide tra Juventus ed Inter tra Coppa Italia e Supercoppa Italiana; considerando i risultati ottenuti al 90′ o al 120′, al termine dei tempi supplementari, i meneghini sono nettamente avanti. 7 vittorie, 5 pareggi e solamente due successi dei bianconeri, risalenti al 2 febbraio 2021 (1-2 a San Siro) e al 27 gennaio 2016, un netto 3-0; al ritorno ci furono però bisogno dei rigori, poiché l’Inter ripagò con la stessa moneta.

Oltretutto, da sottolineare come in queste 14 sfide, tre siano valse per un titolo. E in ogni caso è stata l’Inter a prevalere: l’ultima volta risale allo scorso 11 maggio, finale di Coppa Italia vinta 2-4 ai supplementari, ma i nerazzurri hanno esultato anche negli unici due scontri in Supercoppa Italiana, nel 2021 (2-1) e nel 2005 (0-1 dopo i tempi supplementari).

Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *