Se in Italia si aspetta solo il passaggio formale della conferma aritmetica per consegnare ufficialmente lo scudetto al Napoli, negli altri top campionati europei la situazione è ancora aperta.
In Spagna e Francia, però, Barcellona e Paris Saint-Germain possono gestire un buon vantaggio, mentre in Inghilterra il Manchester City ha la chance di superare l’Arsenal. Apertissima anche la Bundesliga, con Bayern Monaco e Borussia Dortmund che si sfidano punto a punto.
PREMIER LEAGUE
Nonostante la sconfitta nello scontro diretto di mercoledì 26 aprile l’Arsenal mantiene due punti di vantaggio sul Manchester City che però ha due gare in meno e, di conseguenza, la possibilità di superare i Gunners in cima alla classifica sfruttando le gare che deve ancora recuperare.
La squadra di Mikel Arteta ha dilapidato un grosso vantaggio: nelle ultime quattro giornate ha infatti raccolto solo 3 punti a fronte dei 12 ottenuti dai Ctyzens. In questo turno di Premier, il 34mo, il City giocherà domani sul campo del Fulham, mentre l’Arsnenal risponderà martedì 2 maggio nel derby londinese contro il Chelsea.
BUNDESLIGA
Continua il testa a testa tra Bayern Monaco e Borussia Dortmund per conquistare il campionato tedesco. Dopo l’incredibile rimonta, i gialloneri erano tornati alle spalle dei bavaresi dopo lo scontro diretto, per poi tornare in testa.
La frenata nell’anticipo del venerdì (1-1 sul campo del Bochum quartultimo), dà però alla squadra di Thomas Tuchel la possibilità di operare un controsorpasso vincendo in casa contro l’Herta Berlino ultimo. In caso di successo, i bavaresi, che si trovano con due punti di ritardo dal Dortmund, tornerebbero a +1 sui gialloneri a quattro giornate dalla fine
LIGA SPAGNOLA
Sono nove i punti di vantaggio del Barcellona sul Real Madrid prima dell’inizio del 32mo turno che vedrà impegnati i blaugrana questa sera alle 21.00 al Camp Nou contro il Betis Siviglia sesto sapendo già il risultato della squadra di Carlo Ancelotti che giocherà alle 18.30 al Bernabeu contro l’Almeria 15mo.
Il vantaggio accumulato, quando mancano 7 turni di campionato, è ampio, ma Xavi e i suoi devono tenere alta l’attenzione, anche se il Real ha guadagnato solo un punto nelle ultime cinque uscite. I Blancos non avranno nemmeno a disposizione lo scontro diretto avendo già giocato contro il Barcellona sia l’andata che il ritorno.
LIGUE 1
Nonostante i problemi di gestione dello spogliatoio e la crisi che ha portato anche all’eliminazione dalla Champions League e dalla Coppa di Francia, il Paris Sanit-Germain si avvia verso la conquista di un nuovo campionato francese: sarebbe il secondo consecutivo, il nono da quando è arrivata la proprietà qatariota.
Quando mancano 6 partite alla fine di questa Ligue1, il Psg ha otto lunghezze di vantaggio sul Marsiglia secondo e un calendario sulla carata abbordabile. Manca, dunque, ancora l’aritmetica, ma ci vorrebbe un miracolo alla squadra di Igor Tudor per ricucire lo strappo anche considerando che il campionato è l’ultimo impegno rimasto ai parigini.
Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook