Seguici su

Calcio italiano

Champions League senza le milanesi e la Juventus? La strana possibilità che stravolgerebbe gli equilibri del calcio italiano

Pubblicato

il

San Siro in Champions League (@ LaPresse)

Uno sprint per la Champions League che si preannuncia davvero appassionante. Alle spalle del Napoli, oramai con il tricolore sul petto, c’è ancora una bagarre abbastanza varia con tutte le posizioni, dalla seconda alla settima, ancora tutta da definire. Juventus, Atalanta, Lazio, Roma, Milan e Inter sono ancora in piena lotta per un piazzamento nell’Europa che conta, e per come si sta evolvendo il campionato, potremmo anche assistere ad un’unicum della nostra Serie A. Cioè il non vedere le milanesi e la Juventus nella massima competizione continentale. 

Dalla stagione 1997-1998, cioè da quando la Champions League ha iniziato ad ampliare la propria formula, aprendosi a più di una squadra per campionato, non è mai mancata almeno una delle maggiori rappresentanti della Serie A. E invece, in questo 2022/2023, sembra un’eventualità che può arrivare.

Inter e Milan sembrano avere la testa più alla Champions League odierna che a quella del prossimo anno. La finale della Coppa dalle Grandi Orecchie è davvero a un passo, e nonostante in una eventuale finale entrambe partirebbero un gradino indietro rispetto al Real Madrid o al Manchester City, possono comunque provarci in una partita secca. E la Juventus invece ha sempre la carta Europa League da giocarsi, ma le vicende giudiziarie potrebbero chiuderle una sonora porta in faccia.

Però, se le cose nelle coppe dovessero andare male, il rischio di rimanere fuori dalla Champions League esiste ed è concreta. La Lazio è favorita per il secondo posto nonostante le due sconfitte, la Roma non molla e l’Atalanta ha ripreso vita dopo un periodo grigio: la lotta per la grande Europa terrà tutti appassionanti, nonostante uno scudetto (quasi) già assegnato.

 

Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *