Sei punti tra la seconda e la settima del campionato di Serie A, sei partite da giocare, sei squadre coinvolte. Tra continue frenate entra ora nel vivo la lotta per assicurarsi un posto nella prossima Champions League.
In corsa ci sono le due milanesi, le due romane, la Juventus e l’Atalanta. Nella rincorsa ai primi quattro posti peseranno senz’altro non solo gli scontri diretti ancora disseminati lungo il cammino di tutte le squadre, ma anche le Coppe Europee.
In questo senso, Lazio e Atalanta (rispettivamente seconda e settima con 61 e 56 punti) potranno concentrarsi solo sulla Serie A, mentre tra le altre quattro l’impatto minore lo dovrebbe avere la Juventus (terza a quota 60 punti) considerata la profondità della rosa a disposizione di Massimiliano Allegri, mentre la Roma è alle prese con numerose defezioni che ne potrebbe condizionare il cammino.
Un ruolo determinante, inoltre, lo potrà giocare il derby nella semifinale di Champions League tra Milan e Inter, attualmente appaiate in classifica a quota 57 punti (insieme alla Roma). L’euroderby, infatti, inciderà non solo nella competizione continentale, ma potrebbe influenzare notevolmente anche le gare di campionato che si giocheranno a ridosso delle gare di Champions.
In questo senso, meglio va ai rossoneri: se è vero che affronteranno la Lazio prima dell’andata, poi avrà Spezia e Sampdoria. La squadra di Simone Inzaghi dovrà invece vedersele con Roma, Sassuolo e Napoli.
In generale, il calendario migliore sembra essere quello della Lazio che, oltre al citato incrocio col Milan, non avrà altri scontri diretti e parte col maggior numero di punti per questo sprint finale. Anche la Roma, sulla carta, potrebbe avere un cammino abbastanza agevole, ma, oltre all’impegno europeo, bisognerà capire con tanti uomini José Mourinho potrà affrontare il rush finale.
Molto, comunque, si giocherà alla penultima giornata quando in programma ci saranno Inter-Atalanta (che i milanesi giocheranno dopo il Napoli in campionato e dopo la finale di Coppa Italia, ulteriore variabile) e Juventus-Milan. Attenzione all’Atalanta che si gioca moltissimo contro Inter e Juventus, ma poi potrebbe fare l’ennesimo colpaccio Champions.
Proprio i bianconeri, che avranno anche un altro scontro diretto contro i nerazzurri, sembrano poter raggiungere uno dei tre posti ancora disponibili per la prossima Champions, in attesa che le vicende giudiziarie chiariscano definitivamente la possibilità di potervi prendere parte.
LAZIO 61 punti
- Sassuolo
- MILAN
- Lecce
- Udinese
- Cremonese
- Empoli
JUVENTUS 60 punti
- Lecce
- ATALANTA
- Cremonese
- Empoli
- MILAN
- Udinese
INTER 57 punti
- Verona
- ROMA
- Sassuolo
- Napoli
- ATALANTA
- Torino
MILAN 57 punti
- Cremonese
- LAZIO
- Spezia
- Sampdoria
- JUVENTUS
- Verona
ROMA 57 punti
- Monza
- INTER
- Bologna
- Salernitana
- Fiorentina
- Spezia
ATALANTA 56 punti
- Spezia
- JUVENTUS
- Salernitana
- Verona
- INTER
- Monza
Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook