Se in Italia il Napoli ha già potuto festeggiare la vittoria della Serie A, dopo le partite dell’ultimo weekend anche la Spagna elegge la vincitrice del proprio campionato: si tratta del Barcellona.
In Inghilterra, il Manchester City sembra aver compiuto l’allungo decisivo, mentre in Francia il Paris Saint-Germain appare irraggingibile. In entrambi i casi, però, la matematica non consente ancora di festeggiare.
Finale al fotofinish, invece, in Germania: il Bayern Monaco ha un solo punto di vantaggio sul Borussia Dortmund in un testa a testa che potrebbe protrarsi fino all’ultima giornata.
PREMIER LEAGUE INGLESE
La vittoria sicura del Manchester City sul campo dell’Everton (3-o in 51’) e il successivo tonfo all’Emirates dell’Arsenal contro il Brighton di Roberto De Zerbi (sempre 3-0) offrono alla squadra di Pep Guardiola la Premier League su un piatto d’argento.
A due giornate dalla fine, i Ctyzens hanno quattro punti di vantaggio sulla formazione di Mikel Arteta, ma hanno anche una gara in più da disputare: mercoledì 24 maggio giocheranno il recupero della 32ma giornata di campionato in casa del Brighton.
Il City, in ogni caso, può festeggiare già nel prossimo turno. Se l’Arsenal perdesse a Nottingham, ma anche se i ragazzi di Guardiola vincessero contro il Chelsea o se facessero lo stesso risultato dei Gunners, conquisterebbero matematicamente il titolo.
LIGA SPAGNOLA
Il successo esterno 4-2 nel derby contro l’Espanyol ha invece già consegnato il campionato spagnolo al Barcellona. I blaugrana, a tre giornate dalla fine, hanno 14 punti di vantaggio sul Real Madrid cui, nell’ultimo turno, non è bastato avere la meglio del Getafe per restare in corsa.
La squadra di Xavi, che sinora ha perso solo tre gare di Liga e ha concesso appena 13 gol in campionato, riporta così il titolo in Catalogna dopo tre stagioni di digiuno: per il Barça è la 27ma vittoria in Liga.
I Blancos, già sicuri di un piazzamento Champions e ancora in corsa per il trofeo europeo per club più importante, sono però insidiati dall’Atletico Madrid nella corsa al secondo posto: la squadra di Diego Simeone è infatti a due sole lunghezze dai rivali, ma si è fatta scavalcare dal Real perdendo l’ultima partita contro l’Elche ultimo.
BUNDESLIGA TEDESCA
Tutto ancora aperto, invece, in Germania: Bayern Monaco e Borussia Dortmund sono separati da un solo punto, con i bavaresi tornati avanti tre turni fa, in virtù del pareggio dei gialloneri contro un Bochum impegnato nella lotta per non retrocedere. Le tre vittorie messe in fila dal Bayern in altrettante uscite, hanno permesso il controsorpasso.
A due giornate dalla fine, in ogni caso, è ancora tutto in bilico: la squadra di Thomas Tuchel avrà sul proprio cammino il Lipsia (terzo, ma fuori dai giochi per il titolo) all’Allianz Arena nel prossimo match e il Colonia (decimo) fuori casa nell’ultima gara di campionato, il Dortmund nell’ordine Augsburg (13mo) e Mainz (nono) tra le mura amiche.
LIGUE 1 FRANCESE
Sono 6 i punti di vantaggio che il Paris Saint-Germain dovrà amministrare nelle ultime tre giornate di Ligue 1. I parigini affronteranno nell’ordine Auxerre, Racing Strasburgo (entrambe fuori casa) e il Clermont in casa all’ultimo turno.
Ad inseguire il Psg il Lens, vera sorpresa del torneo, ma la squadra allenata da Christophe Galtier potrebbe laurearsi campione già al termine della prossima giornata quando scenderà in campo già sapendo il risultato dei giallorossi impegnati contro il Lorient nono.
Ancora virtualmente in corsa anche il Marsiglia di Igor Tudor, staccato però dalla vetta di 8 punti e per il quale solo la matematica tiene aperto uno spiraglio più tecnico che sostanziale.
Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook