A partire dalle 23 (ora italiana) di domenica 21 maggio, il Mondiale Under 20 per l’Italia è ufficialmente iniziato. Un esordio dolcissimo quello degli Azzurrini all’interno dell’Estadio Malvinas Argentinas di Mendoza. I ragazzi guidati da Carmine Nunziata hanno spazzato via in soli 34′ minuti, il Brasile di Ramon Menezes. Una vittoria quasi inaspettata ma meritata, contro la formazione campione del Sudamerica. La Nazionale della Penisola ha dominato per larghi tratti, non soffrendo mai i verdeoro almeno sino al 60esimo.
L’Italia ha tenuto il baricentro sempre alto non facendosi schiacciare dal Brasile. A sbloccare il match ci ha pensato Matteo Prati su assist del giocatore più determinante nella serata a tinte azzurre: Cesare Casadei. Il giocatore nativo di Ravenna e di proprietà del Chelsea, quest’anno in prestito al Reading, è salito in cattedra. Due schiaffoni, risultati poi letali, ai pari età di Menezes. Prima con una frustata, poi su calcio di rigore (da lui stesso procurato). Tre perle che i verdeoro hanno provato a scippare segnando due gol con Marcos Leonardo: tentativi risultati tardivi però.
PORTIERI
E in questo gruppo che, si spera, fino all’11 giugno (data della Finale) disputerà il Mondiale argentino, sono rappresentate differenti squadre di club. Partendo dalla porta, troviamo due estremi difensori che quest’anno hanno disputato la Serie C in due differenti gironi: Sebastiano Desplanches con il Trento e Jacopo Sassi con il Giugliano Calcio (ma in prestito dall’Atalanta), e poi Gioele Zacchi (in forza al Sassuolo Under 19).
DIFENSORI
Passando alla difesa, la squadra più rappresentata è l’Inter. Alessandro Fontanarosa e Mattia Zanotti infatti, vestono la maglia nerazzurra. Troviamo poi Riccardo Turicchia che tanto bene ha fatto con l’altro centrale di difesa contro il Brasile: Gabriele Guarino. Il primo gioca con la Juventus Next Gen mentre il secondo, classe ’04, fa parte dell’Under 19 dell’Empoli. Ma non possiamo non nominare Daniele Ghilardi del Mantova ma in prestito dal Verona, partito titolare ieri sera. Ci sono poi Filippo Fiumanò dell’Aquila Montevarchi e Samuel Giovane entrato a partita in corso e di proprietà dell’Atalanta, anche se quest’anno ha giocato 23 partite in Serie B con l’Ascoli.
CENTROCAMPISTI
Passando al centrocampo folta rappresentanza empolese: Duccio Degli Innocenti e Tommaso Baldanzi lo straordinario (concedeteci questo epiteto specialmente dopo la gara di ieri). Due giocatori della Roma, Niccolò Pisilli e Giacomo Faticanti e uno del Genoa, Luca Lipani. In questo speciale elenco vanno poi aggiunti gli Azzurrini che hanno trascinato l’intera squadra al successo.
Il primo è Cesare Casadei: ragazzo di Ravenna prontamente prelevato dal Chelsea (che sin qui ci ha visto lungo) e girato in prestito una stagione al Reading (in Championship, come sopra già anticipato). L’annata con la squadra inglese, così come per Matteo Prati con la SPAL, non è stata delle migliori: entrambe le compagini retrocesse nelle rispettive terze serie. Ma che spettacolo hanno regalato i due in 34′ minuti?
ATTACCANTI
Guardiamo infine l’attacco e tutti i calciatori che comporranno il reparto in questa spedizione argentina. Giuseppe Ambrosino, di proprietà della squadra Campione d’Italia dopo 33 anni ma con alle spalle una stagione al Cittadella. Francesco Pio Esposito: il cognome ricorderà sicuramente qualcuno. Ecco lui è il fratellino che gioca nell’Inter. E poi Daniele Montevago, palermitano di nascita e attuale giocatore della Sampdoria. Infine, ieri si è reso protagonista grazie all’assist per il secondo gol di Casadei, Simone Pafundi dell’Udinese.
Foto: LaPresse
Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook