Seguici su

Azzurri

L’Italia cerca il riscatto ai Mondiali Under 20: Casadei e compagni ripartono dalla Repubblica Dominicana

L’Italia Under 20 si gioca tutto contro la Repubblica Dominicana. Gli ottavi di finale dipendono solo da noi

Pubblicato

il

Tommaso Baldanzi, trequartista dell'Empoli e della Nazionale Under 20
Foto: LaPresse

L’Italia non vuole mollare. Gli Azzurrini si rimboccano le maniche in vista del terzo incontro del proprio cammino nei Mondiali Under 20 2023 in corso di svolgimento in Argentina. La compagine allenata dal commissario tecnico Carmine Nunziata ha un solo obiettivo ben chiaro: vincere contro la Repubblica Dominicana per proseguire nella propria avventura e presentarsi alla fase ad eliminazione diretta.

L’andamento degli Azzurrini

Dopo il brillante successo per 3-2 all’esordio contro il Brasile, l’Italia ha subito un pesante ko (0-2) contro la Nigeria che ha complicato tutti i piani. A 90 minuti dalla conclusione del Girone D, i nostri portacolori sono fermi in terza posizione con 3 punti e una differenza reti di -1. Al secondo posto (a pari punti) troviamo la Selecao verde-oro ma con una differenza reti decisamente migliore (+5), mentre in vetta a punteggio pieno troviamo la Nigeria con 6 punti e +3 per il computo dei gol.

La grande occasione

Tutto, quindi, si deciderà nel corso dell’ultima giornata dei raggruppamenti. Domani, sabato 27 maggio, gli Azzurrini saranno impegnati (fischio d’inizio alle ore 20.00 italiane) contro la Repubblica Dominicana allo Stadio Malvinas Argentinas di Mendoza. In contemporanea vedremo anche Brasile-Nigeria allo Stadio Città di La Plata, dell’omonima città, che deciderà il primo posto del girone.

Gli scenari a 90 minuti dalla conclusione

Per l’Italia non occorrerà mettere in campo troppi ragionamenti. Sarà fondamentale vincere e, di pari passo, farlo con il maggior numero di gol. La differenza reti potrebbe essere decisiva. In caso di vittoria del Brasile, infatti, le tre squadre potrebbero arrivare tutte a pari punti, ma se gli Azzurrini non andranno a segno a raffica, potrebbero essere “fregati” proprio sotto questo punto di vista. Per Casadei e compagni, quindi, saranno 90 minuti fondamentali. Non farsi tradire dalla pressione e segnare il più possibile. Due imperativi che potrebbero dare modo alla nostra Nazionale Under 20 di volare agli ottavi di finale della manifestazione argentina.

Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *