La storia del calcio italiano è anche storia di figli, padri, nipoti, fratelli. Proprio di fratelli è l’ultima grande storia, che ne mette insieme addirittura tre, i fratelli Esposito.
Il primo ad affacciarsi al grande pubblico, anche se è il secondo dei tre è Sebastiano, classe 2002, che nel 2019 gioca tanto nell’Inter di Conte per essere un minorenne, diventa il quasi un figlioccio per Lukaku e a 17 anni, 5 mesi e 19 giorni diventa il giocatore più giovane ad aver segnato a San Siro con la maglia dell’Inter, superando anche la bandiera dell’interismo, Giuseppe Bergomi.
La storia di Salvatore e Francesco Pio
Il primo dei tre fratelli, Salvatore, classe 2000, ha invece un percorso più classico ad inizio carriera. Cresce anche lui nell’Inter ma viene spedito prima al Ravenna, al Chievo e poi alla SPAL. Intanto, nel giugno del 2022 Roberto Mancini lo chiama in Nazionale maggiore, facendolo esordire contro l’Inghilterra.
Infine il più piccolo dei tre, Francesco Pio, classe 2005, altro prodotto del vivaio interista, capace di segnare ben 16 gol con la Primavera nerazzurra quest’anno.
La settimana degli Esposito
Tutti e tre stanno per vivere momenti indimenticabili, per i quali il loro apporto potrebbe essere importante. Sebastiano è al Bari che si giocherà contro il Cagliari i playoff per salire in A. Non è un titolatissimo di Mister Mignani, ma il suo apporto può essere fondamentale sui 180 minuti, soprattutto se utilizzato in partita in corso.
Salvatore invece è atteso da una partita secca, quella che decreterà chi rimane in serie A tra il suo Spezia e il Verona nello spareggio salvezza che si giocherà a Reggio Emilia. Dopo una grande prova contro il Milan, oggi Semplici lo schiera sempre dal 1’ minuto e molto probabilmente si affiderà a lui in fase di regia.
Infine il più piccolo, Francesco Pio, che giovedì sera giocherà la semifinale dei Mondiali Under 20 contro la Corea del Sud, risultato che è stato raggiunto anche grazie a un suo fantastico gol di tacco contro la Colombia ai quarti di finale.
Tre eventi decisivi per la famiglia Esposito, tre calciatori attesi nell’arco di pochissimi giorni a tre momenti anche determinanti per la loro carriera futura. Per loro sarà di sicuro un fine settimana movimentato.
Foto: LaPresse
Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook