Seguici su

Azzurri

La Nazionale U20 in finale ai Mondiali: i giovani in Italia non mancano, ma i club non li considerano

Solo Tommaso Baldanzi ha giocato con continuità in una squadra della massima categoria

Pubblicato

il

La formazione dell'Italia prima della finale del Mondiale Under 20 contro l'Uruguay (© LaPresse)

Il percorso della Nazionale Under 20 ai recenti Mondiali di categoria, chiuso al secondo posto, che si sono svolti in Argentina ha sorpreso molti, a partire dai club proprietari dei cartellini degli Azzurrini di Carmine Nunziata.

ELITE

Dei 23 convocati per la rassegna iridata, solo 5 hanno collezionato minuti nella nostra Serie A, ma solo uno – Tommaso Baldanzi dell’Empoli – è stato realmente un giocatore impiegato nel massimo campionato.

BRICIOLE

Gli altri, infatti, si sono accontentati di qualche scampolo di partita e poco più: Simone Pafundi con la maglia dell’Udinese (8 apparizioni), Daniele Montevago alla Sampdoria (6 presenze), Mattia Zanotti (due gettoni con l’Inter) e Duccio Degli Innocenti (una sola comparsa).

ERASMUS

Strappato a suon di milioni all’Inter dal Chelsea, Cesare Casadei (miglior giocatore al Mondiale argentino) ha faticato ad adattarsi alla realtà inglese, giocando prima nelle giovanili dei Blues e po trovano continuità in Championship con il Reading (15 presenze).

SERBATOIO

Maggiore spazio, invece, è stato trovato in Serie B, almeno da Giuseppe Ambrosino, Samuel Giovane e Matteo Prati. Solo quest’ultimo, però, ha giocato nel club proprietario del proprio cartellino. Gli altri due sono stati ceduti in prestito rispettivamente a Cittadella (dal Napoli) e Ascoli (dall’Atalanta). Solo un paio di gettoni, invece, per Luca Lipani al Genoa.

NEXT GEN

La Juventus ha invece utilizzato la sua Next Gen per dare spazio a Riccardo Turicchia e ha mandato in prestito Filippo Fiumanò ad un’altra squadra di Serie C, il Montevarchi.

PRESTITI

La cessione a titolo temporaneo in Lega Pro è stata utilizzata anche da Verona (Daniele Ghilardi al Mantova), Atalanta (Jacopo Sassi al Giugliano), mentre il miglior portiere del torneo Sebastiano Desplanches è stato ceduto in prestito dal Vicenza ai pari categoria del Trento.

MIRAGGIO

Per tutti gli altri, invece, i minuti in prima squadra sono stati un miraggio: il portiere Gioele Zacchi (Sassuolo), i difensori Alessandro Fontanarosa (Inter) e Gabriele Guarino (Empoli), i centrocampisti della Roma Giacomo Faticanti e Niccolò Pisilli, oltre alla punta dell’Inter Francesco Pio Esposito.

Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *