L’Italia esce già nel girone dei Campionati Europei Under 21 edizione 2023 e con oltre nu anno di anticipo dà l’addio ai sogni di gloria verso i Giochi Olimpici Estivi di Parigi 2024. Gli Azzurrini, infatti, non potranno volare verso la manifestazione sotto i Cinque Cerchi e mancherà la quarta edizione consecutiva.
L’ultima apparizione dell’Italia calcistica alle Olimpiadi è datata Pechino 2008, con la nostra formazione eliminata ai quarti di finale dal Belgio. Da quel momento in avanti tabula rasa assoluta con l’ultimo titolo di categoria che rimane quello del 2004. Un rapporto di odio-amore quello degli Azzurrini con il calcio a livello olimpico.
Un mondo quasi del tutto inesplorato, che avrebbe bisogno di qualche ritocco. Tra sistema di qualificazione, discriminanti legate all’età e il fatto che il torneo maschile sia completamente diverso da quello femminile, sono parecchi i nodi che giungono al pettine. In primo luogo è importante sottolineare come 12 squadre saranno protagoniste nel tabellone femminile, 16 invece quello maschile, con ciascuna squadra composta da 18 atleti.
La prima differenza sostanziale è legata all’età. Se, infatti, per le donne non ci sarà alcun limite, al maschile gli atleti dovranno essere nati dal 1 gennaio 2001 in poi, al netto di tre fuoriquota. Non solo. Nel torneo femminile, ogni federazione continentale avrà diritto a due posti, fatta eccezione per l’Oceania che invece qualificherà una sola nazionale. Nel torneo maschile l’Europa, ha diritto a soli tre posti, AFC (Asia) e CAF (Africa) altrettanti, più un quarto a disposizione di una delle due che sarà messo in palio in un match di spareggio. Due posti per l’America del Sud, altrettanti per l’America del Nord e uno per l’Oceania.
Sarebbe stato necessario qualificarsi nelle prime tre del Campionato Europeo Under 21 per volare verso Parigi, ma così non è stato. Solamente 3 posti per le squadre europee (più uno per la Francia, Paese ospitante) sui 18 totali, sono davvero poca cosa per le nazionali del Vecchio Continente. Come si può vedere a livello olimpico si potrebbe fare di più per quanto riguarda il calcio. Con la speranza, a questo punto, che l’Italia possa qualificarsi a Los Angeles 2028 che, tuttavia, appare lontana anni luce…
Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook