Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Serie A

La Serie A può tornare gratis e in chiaro: un bene per il calcio italiano?

Non è ancora stata trovata la quadra per il rinnovo dei direttivi tv e il canale di Lega è sempre più vicino

Foto Claudio Grassi/LaPresse 13 Agosto 2022 - Monza, Italia - sport, calcio - Monza vs Torino - Campionato italiano di calcio Serie A TIM 2022/2023 - U-Power Stadium. Nella foto: telecamera bordocampo DAZN e Sky August 13, 2022 Monza, Italy - sport, calcio - AC Monza vs Torino FC - Italian Serie A Football Championship 2022/2023 - U-Power Stadium. In the pic: DAZN and Sky sideline camera

È ancora aperta la partita per i diritti tv per la Serie A dopo che è stato deciso di prorogare le trattative per altri 30 giorni.

OBIETTIVO

L’obiettivo della Lega è quello di raggiungere una cifra che sia almeno superiore ai 900 milioni di euro a stagione.

DISTANZA

Una cifra che però al momento non verrebbe raggiunta con nessuna combinazione possibile tra i pacchetti dei soggetti interessati.

NOVITÀ

Nonostante l’ingresso di Mediaset, che punta ad avere la gara del sabato sera in chiaro, ad aggiungersi a Sky e DAZN, una quadra non è ancora stata trovata.

NODO

Una possibile soluzione potrebbe essere quella da parte di Mediaset di rinunciare all’esclusiva sul match in chiaro, compensando la probabile riduzione dell’offerta da Cologno Monzese con l’aumento degli altri due broadcaster che non dovrebbero rinunciare ad una partita.

TENTAZIONE

C’è poi la variabile del canale di Lega, un’ipotesi che sta diventando sempre più concreta, oltre a rappresentare la grande tentazione per i club di Serie A.

INSODDISFAZIONE

Uno scenario che sta diventando sempre più allettante con il passare delle settimane, dovuto all’insoddisfazione per le offerte ricevute.

PRODOTTO

Ma le offerte sono commisurate alla qualità del prodotto o alla capacità di vendere lo stesso. E allora la soluzione più semplice potrebbe apparire proprio quella di saltare questo passaggio e provare a recuperare i soldi vendendo direttamente il prodotto agli utenti.

INCOGNITE

Le incognite, al di là delle rassicurazioni della Lega, non mancano, a partire da una transizione digitale ancora di là dall’essere completata in Italia e con il rischio che i problemi già riscontrati da DAZN possano riproporsi, oltre a dover fare i conti con una certa diffidenza dell’utente ad affidarsi ad eventuali nuove piattaforme streaming.

GRATIS

Nemmeno la sola riproposizione di una gara gratis e in chiaro sembra in grado di cambiare radicalmente lo scenario, anche se certamente andrebbe incontro alle esigenze dei telespettatori.

DESTINO

La strada sembra dunque tracciata verso il canale di Lega e nemmeno lo scenario di una partita in chiaro sembra poter cambiare un destino che appare già scritto.

VALORIZZAZIONE

Il dato che rimane, in ogni caso, è la difficoltà del calcio italiano a riuscire a valorizzarsi, sia da un punto di vista tecnico che, di conseguenza, economico.

Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *