Lautaro Martinez più forte delle offerte arabe? Per il momento la maglia dell’Inter ha più appeal
Un’estate calda e ricca di colpi di scena. Un’estate, quella 2023, all’insegna dei trasferimenti e dei contratti faraonici proposti dalle ricchissime società dell’Arabia Saudita. Anche se, probabilmente, il termine più adatto per ribattezzare questi club sarebbe plutocratici. Il calcio arabo è la dimostrazione di quanto il denaro possa fare la differenza e possa, almeno sul mercato, comandare. Dall’anonimato alle stelle: la voglia è quella di lanciare sempre più in alto la Saudi Football League.
ARABIA SAUDITA? NO GRAZIE. LAUTARO MARTINEZ VUOLE SOLO L’INTER
E i grandi nomi del calcio europeo arrivati nelle scorse settimane, hanno generato un certo clamore mediatico. Ad aprire le danze, a inizio anno, ci ha pensato Cristiano Ronaldo che anche nell’ultimo periodo ha ribadito: “La Saudi League è migliorata e il prossimo anno sarà ancora migliore. Passo dopo passo sarà tra le migliori cinque del mondo però necessita di tempo, giocatori e infrastrutture. Ma sono certo che questo Paese ha un grande potenziale e tifosi eccezionali. Cristiano ha scoperchiato il vaso di Pandora e ora tutti vogliono venire in Arabia”.
CR7 si è dunque autoproclamato primo vero scopritore ed estimatore del campionato arabo e lui stesso ha affermato di aver aperto le danze per i trasferimenti. Ed effettivamente il valzer di nomi giunti in Medio Oriente dopo il suo arrivo conta giocatori di un certo spessore calcistico: da Ruben Neves a Koulibaly, passando per Kanté e Benzema, senza dimenticarci di Firmino, e poi di Milinkovic-Savic. L’elenco è ricco e da qui al termine del mercato potrebbe ancora allungarsi, ma una cosa è certa: durante la prossima annata, non troveremo il nome di Lautaro Martinez su una casacca di un club saudita.
Il calciatore argentino Campione del Mondo in carica, nelle scorse giornate, è stato al centro di voci di mercato. E, ovviamente, il classe ’97 ha ingolosito le società arabe. Sarebbe infatti arrivata una proposta al giocatore non indifferente: uno stipendio di 60 milioni di euro annui per 4 anni di contratto. Una cifra spropositata, ben 240 milioni in tutto. Difficilmente queste proposte vengono rifiutate: ma Lautaro Martinez ha deciso che no, non è ancora arrivato il momento di svernare. Vedremo quali saranno poi i risvolti di mercato ma l’intenzione dell’attaccante è chiarissima: indossare la fascia di capitano dell’Inter e proseguire, magari per anni, con la casacca nerazzurra.
Foto: LaPresse
Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook