Tutto pronto per l’inizio della Coppa Italia 2023-2024: alle 18.00 di quest’oggi scatterà l’edizione numero 77 del trofeo che l’anno scorso ha visto trionfare l’Inter per la nona volta nella storia. Andiamo a scoprire nel dettaglio il funzionamento della fase preliminare e del successivo primo turno, programmato per il prossimo weekend.
Il turno preliminare inizierà nella giornata odierna con la sfida tra Catanzaro e Foggia: in totale saranno quattro gli incontri valevoli per questa fase, in cui sono presenti, oltre ai calabresi, anche Reggiana e Feralpisalò, neopromosse in Serie B, mentre manca il Lecco, squalificato a priori dalla competizione per la posizione traballante in cui si è trovato dopo l’esclusione, poi ritirata, dalla Serie B 2023-2024. A completare il campo partenti, ci saranno altre quattro squadre di Serie C: Pescara, Vicenza, Virtus Entella e Cesena, ripescata proprio a favore dei lombardi.
Primo turno che invece vedrà ben quaranta squadre: nel prossimo fine settimana debutteranno 12 squadre di Serie A (le prime otto classificate lo scorso anno sono già agli ottavi), le restanti formazioni di Serie B al momento iscritte, e il Crotone, club di Serie C ha preso il posto della Reggina, esclusa per inadempienze finanziare dalla Serie B. Per gli ultimi quattro posti bisogna attendere l’esito delle sfide del turno preliminare.
Tutte le partite si disputeranno a eliminazione diretta: in caso di parità dopo i tempi regolamentari, si ricorrerà ai supplementari, o ai rigori in caso di ulteriore stallo dopo i 30′ aggiuntivi. Andiamo a vedere come è composto il tabellone dei primi due turni della nuova Coppa Italia.
TURNO PRELIMINARE COPPA ITALIA 2023-2024
Data: 5-6 agosto 2023
Cesena-Virtus Entella (1)
Catanzaro-Foggia (2)
Reggiana-Pescara (3)
Feralpisalò-L.R. Vicenza (4)
PRIMO TURNO COPPA ITALIA 2023-2024
Data: 11-12-13-14 agosto 2023
Bologna-Vincente incontro 1
Verona-Ascoli
Lecce-Como
Bari-Parma
Cosenza-Sassuolo
Spezia-Venezia
Cagliari-Palermo
Udinese-Vincente incontro 2
Monza-Vincente incontro 3
Genoa-Modena
Empoli-Cittadella
Cremonese-Crotone
Salernitana-Ternana
Sampdoria-Südtirol
Frosinone-Pisa
Torino-Vincente incontro 4
Foto: Lapresse
Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook