Un poker che vale tre punti e sa di storia. I 4 gol messi a segno da Lautaro Martinez contro la Salernitana permettono all’Inter di riagganciare il Milan in vetta alla classifica.
Record
Se il Toro non è stato l’unico giocatore a compiere una simile impresa, il numero 10 di Simone Inzaghi è il primo a realizzare un poker da subentrato.
Eredità
Martinez raccoglie l’eredità di altri bomber argentini vestiti di nerazzurro come Mauro Icardi (in uno 0-5 alla Sampdoria con la cui maglia ne mise 4 contro il Pescara) e Diego Milito in un 4-4 contro il Palermo.
Tradizione
Sempre rimanendo in casa Inter, anche Christian Vieri, Alessandro Altobelli, Roberto Boninsegna (due volte), Eddie Firmani (che prima realizzò un poker anche in maglia Sampdoria), Istvan Nyers ed altri fino ad arrivare a Giuseppe Meazza.
Testimone
L’ultimo ad andare in gol quattro volte in una singola partita era stato sempre un argentino, Giovanni Simeone in un Verona-Lazio 4-1 della stagione 2021/22.
La non-crisi del ’29
Proprio Meazza realizzò 4 reti in una partita nel 1929/30 (Inter-Roma 6-0), impresa riuscita nella stessa stagione anche a Federico Munerati (Juventus-Pro Vercelli 6-1) e a Rocco Ranelli (Milan-Padova 6-0).
Casinò
L’anno magico per i poker vincenti in Serie A è stato però il 1949/50 con ben otto partite con marcatore da 4 reti nel tabelline.
Tempi moderni
In tempi più recenti, invece, a realizzare l’impresa Ciro Immobile, Marco Parolo, Dries Mertens, Domenica Berardi, Alexis Sanchez, Nicola Pozzi, Cristiano Lucarelli e Alberto Gilardino (due volte).
Over
C’è anche chi però, ha fatto meglio: tra gli altri, Mirolsav Klose, Roberto Pruzzo, Kurt Hamrin, Antonio Angelillo e Giuseppe Meazza sono andati in rete 5 volte in un singolo match, Silvio Piola e Omar Sivori addirittura 6.
Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook