Abbiamo ufficialmente messo in archivio anche il secondo turno della fase a gironi della Champions League 2023-2024. I primi 180 minuti della massima competizione continentale per club hanno dato conferme e smentite, mettendo in mostra squadre già pronte per pensare agli ottavi di finale, mentre altre dovranno ancora rimboccarsi le maniche per conquistare una delle prime due posizioni di ogni raggruppamento. Come stanno le italiane? Andiamo ad analizzare l’andamento delle nostre 4 rappresentanti.
GRUPPO C – NAPOLI
Dopo le prime due uscite la classifica vede il Real Madrid a punteggio pieno con 6 punti, quindi Napoli e Braga con 3 e Union Berlino a quota zero.
Saranno proprio i tedeschi i prossimi avversari della squadra di mister Rudi Garcia. La sensazione è che le Merengues abbiano già messo in ghiaccio il primato del girone, mentre i partenopei dovranno solamente fare il proprio compito per la seconda posizione, contando che la rivale principale, il Braga, è già stato sconfitto in casa.
GRUPPO D – INTER
La classifica vede Inter e Real Sociedad in vetta con 4 punti, quindi Salisburgo terzo con 3, mentre il Benfica è fermo a quota zero.
La sensazione è che per i nerazzurri saranno decisivi i prossimi 180 minuti contro il Salisburgo per blindare il passaggio del turno. Per il primo posto del girone molto si deciderà all’ultima giornata con il match casalingo contro la Real Sociedad, con un Benfica che, per quanto visto sino ad ora, sembra quasi già tagliata fuori.
GRUPPO E – LAZIO
Dopo i primi due turni Atletico Madrid e Lazio comandano il girone a braccetto con 4 punti, quindi Feyenoord terzo con 3 e Celtic Glasgow fermo a 0.
La vittoria di ieri in Scozia potrebbe avere messo in discesa la qualificazione al prossimo turno per i biancocelesti, anche se probabilmente tutto si deciderà nel prossimo doppio confronto con gli olandesi. L’Atletico Madrid potrebbe chiudere in vetta, mentre il Celtic appare già tagliato fuori.
GRUPPO F – MILAN
Il girone “di ferro” è anche il più equilibrato del lotto. Newcastle al momento al comando con 4 punti, secondo il PSG con 3, Milan terzo con 2 e Borussia Dortmund quarto con 1.
I rossoneri hanno chiuso con due 0-0 le prime due uscite e ora vivranno il doppio confronto con i parigini. Molto della qualificazione si giocherà in questi 180 minuti, dato che Mbappè e compagni non appaiono certo uno “spauracchio”. Non sarà una passeggiata il finale di girone per Leao e compagni, ma le chance non mancheranno, anzi.
Continua a leggere le notizie di OA Calcio e segui la nostra pagina Facebook
![](https://calcio.oasport.it/wp-content/uploads/2024/10/logo_oa_calcio_200x50-1.png)