Come ampiamente annunciato la diciannovesima edizione dei Campionati Europei di calcio si disputerà tra Italia e Turchia. Il “Bel Paese”, dunque, si prepara per la terza organizzazione della manifestazione continentale. Effettivamente però sarebbe la quarta, dopo che nel 2021 Roma era stata palcoscenico di diversi incontri nella fase a gironi, dopo quanto avvenuto nel 1968 e 1980.
I precedenti
Nel primo caso il successo andò proprio agli Azzurri (2-0 in finale contro la Jugoslavia, dopo l’1-1 del primo match). Nella seconda edizione fu la Germania ad alzare al cielo il trofeo. A questo punto, quindi, tra nove anni esatti l’Italia (a braccetto con la Turchia) ospiterà il Campionato Europeo, dopo che nel 2028 prenderà scena in Regno Unito e Irlanda.
Dove si giocherà l’Europeo 2032?
Al momento la FIGC nel proprio dossier della candidatura ha confermato 10 città. Si tratta di Roma (stadio Olimpico), Milano (in questo caso sarà da capire se sarà scelto San Siro oppure l’eventuale nuovo stadio di Milan o Inter), Torino (Juventus Stadium), Napoli (stadio Maradona), Genova (stadio Luigi Ferraris), Bari (stadio San Nicola), Bologna (stadio Dall’Ara), Firenze (stadio Franchi), Verona (stadio Bentegodi) e Cagliari (stadio Unipol Domus), con Palermo (stadio Barbera) che al momento sarebbe la prima alternativa.
Le prossime date e le scelte
La scelta definitiva, tuttavia, arriverà solamente tra 3 anni (ottobre 2026) per cui tutto sarà ancora da stabilire. La decisione finale dovrebbe vedere, almeno sulla carta, 5 stadi italiani e altrettanti turchi. Vedremo, quindi, quali saranno le città del Bel Paese che ospiteranno effettivamente gli incontri della attesissima manifestazione continentale. In quella occasione sarà scelta anche la sede del match inaugurale e quella della finale.
Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook