L’Italia di Luciano Spalletti tra poco più di ventiquattro ore scenderà in campo dopo gli ultimi impegni di settembre contro Macedonia del Nord e Ucraina. Gli azzurri, al San Nicola di Bari a partire dalle ore 20.45 di domani sabato 14 ottobre, calcheranno il terreno di gioco dell’impianto pugliese e proveranno a superare Malta. La Nazionale italiana tenterà quindi di sgambettare la Selezione maltese che, attualmente, nel Gruppo C di quelle che sono le qualificazioni agli Europei del 2024, si trova all’ultimo posto a quota zero punti.
L’Italia, ovviamente, parte con i favori del pronostico: Donnarumma e compagni cercheranno infatti di iniziare a blindare il secondo posto. Vero è che gli azzurri sono a pari punti con Macedonia e Ucraina (7), ma è anche vero che Spalletti e i suoi, rispetto a tutte le Nazionali del girone hanno una gara in meno. Dunque il ct toscano vorrà mandare in campo la migliore formazione possibile anche se, nelle ultime ore, ha dovuto certamente rivedere diverse situazioni all’interno del rettangolo di gioco.
Spalletti dovrà fare a meno di Tonali e Zaniolo ad esempio: il caso scommesse abusive ha fatto sì che si arrivasse a una decisione precisa, quella di consentire il rientro presso i rispettivi club dei due calciatori. E chi scenderà in campo al loro posto? A centrocampo, con l’assenza del calciatore del Newcastle vedremo probabilmente il terzetto composto da Barella, Cristante e Frattesi.
In avanti invece, il giocatore dell’Aston Villa non sarà presente, e allora con ogni probabilità vedremo Berardi, Raspadori e Kean, vista anche l’assenza di Chiesa che ha fatto rientro a Torino. Insomma sono diversi i cambi di formazione: vedremo come si comporterà l’Italia prima contro Malta e, dopo tre giorni (martedì 17 ottobre), contro l’Inghilterra.
ITALIA-MALTA: LE PROBABILI FORMAZIONI
ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Mancini, Acerbi, Dimarco; Barella, Cristante, Frattesi; Berardi, Raspadori, Kean. Ct. Luciano Spalletti
MALTA (3-5-2): Bonello; Apap, Borg, Z. Muscat; J. Mbong, Yankam, Guillaumier, N. Muscat, Corbalan; Satariano, Jones. Ct. Marcolini.
Foto: LaPresse
Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook