Mancano solo due partite alla chiusura delle qualificazioni agli Europei di Germania 2024. L’Italia deve rimboccarsi le maniche per essere tra le ventiquattro che si giocheranno il titolo continentale dopo il ko con l’Inghilterra. Ma per la squadra di Luciano Spalletti, non è sicuramente un’impresa impossibile.
Innanzitutto, riassumiamo brevemente la classifica. Gli azzurri sono al momento al terzo posto nel girone C con 10 punti, frutto di tre vittorie, un pareggio e due sconfitte. In cima ci sono i Tre Leoni con 16 punti in sei partite, mentre al secondo posto c’è l’Ucraina, arrivata a 13 grazie al successo contro Malta. La selezione di Rebrov però ha una partita in più rispetto all’Italia, sette invece di sei. La Macedonia, con 7 punti, è virtualmente fuori dai giochi, così come Malta ancora al palo.
I campioni d’Europa in carica continuano ad avere il destino tra le loro mani in virtù del calendario che li attende a novembre. Il 17 si andrà a Roma, con lo Stadio Olimpico che ospiterà la sfida con la Macedonia del Nord, mentre tre giorni dopo si viaggerà verso la BayArena di Leverkusen per il match con l’Ucraina.
Molto dipenderà dalla prima delle due sfide, quella contro i macedoni. In caso di successo con Elmas e compagni, l’Italia potrà permettersi di non perdere contro l’Ucraina per conquistare il secondo posto, in virtù del successo dell’andata. In caso contrario, gli azzurri dovranno per forza vincere contro l’Ucraina. Quel che conta è che Luciano Spalletti non dovrà dipendere da risultati altrui per portare una selezione ancora scottata dal caso scommesse a giocarsi l’Europeo da campione in carica.
Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook