Seguici su

Champions League

Come sono messe le italiane a metà Champions League? La situazione di Inter, Napoli, Milan e Lazio

Pubblicato

il

Si chiude con due vittorie e due brutte sconfitte la terza giornata della fase a gironi della Champions League 2023-2024 per quanto riguarda le squadre di casa nostra. Martedì si era iniziato con il piede giusto. Successo casalingo per 2-1 dell’Inter contro il Salisburgo e 1-0 esterno del Napoli in casa dell’Union Berlino. Tutto rovinato da quanto visto ieri. La Lazio è caduta per 3-1 contro il Feyenoord, mentre il Milan ha perso 3-0 in casa del PSG. Andiamo, quindi, a fare il punto della situazione delle quattro compagini italiane.

NAPOLI

Nel Gruppo C al comando della classifica troviamo il Real Madrid che procede a punteggio pieno con 9 punti dopo tre uscite. Secondo posto per il Napoli con 6 punti, quindi Braga terzo con 3 e Union Berlino ultimo a quota 0. I partenopei ora saranno di scena al Maradona contro i tedeschi dove milita Leonardo Bonucci con la chiara intenzione di chiudere i conti, prima di andare al Bernabeu contro le Merengues e chiudere in casa contro il Braga. In poche parole, a meno di scivoloni inattesi, il più sembra ormai fatto.

INTER

Nel Gruppo D l’Inter si trova al comando del girone a braccetto con la Real Sociedad. 7 punti a testa e un comodo +4 sul Red Bull Salisburgo al terzo posto, mentre sembra ormai tagliato fuori il Benfica ultimo a zero punti. Sembra evidente che la trasferta in terra austriaca del quarto turno deciderà il passaggio del turno della squadra di mister Simone Inzaghi, mentre il primo posto del raggruppamento si deciderà molto probabilmente in occasione dell’ultima giornata quando i nerazzurri ospiteranno la Real Sociedad.

LAZIO

La classifica del Gruppo E vede al comando il Feyenoord con 6 punti, seconda posizione per l’Atletico Madrid a quota 5, quindi terza la Lazio con 3, mentre chiude il lotto il Celtic Glasgow con un solo punto all’attivo. La situazione è assolutamente in divenire e nessuna squadra si può dire già tagliata fuori nè, tantomeno, sicura di essere già agli ottavi di finale. I biancocelesti devono guardare il calendario, contando che nelle prossime 3 uscite ne giocheranno 2 in casa. La trasferta rimanente, tuttavia, sarà la più complicata, ovvero quella del Wanda Metropolitano, tana dei Colchoneros, e sarà proprio l’ultima partita del girone (13 dicembre). In precedenza, quindi, avrà i due incontri in casa. Il 7 novembre inizierà contro il Feyenoord, quindi il 28 novembre toccherà al Celtic Glasgow.

MILAN

Il cosiddetto “Girone di ferro” si sta confermando tale. Al comando troviamo il PSG con 6 punti, quindi secondi a braccetto Borussia Dortmund e Newcastle con 4, mentre i rossoneri sono attualmente all’ultimo posto con 2 punti. Lo scenario non è semplice, ma è tutto ancora da decidere. La vittorie dei giallo-neri tedeschi al St. James Park ha lasciato ampie chance alla squadra di mister Stefano Pioli di passare il turno, ma urge una svolta. In primo luogo tornare a segnare dopo 497 minuti totali di digiuno europeo, quindi sfruttare i due match interni contro PSG e Borussia Dortmund. La chiusura, a Newcastle, non sarà certo delle più comode a livello ambientale…

Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *