Il Napoli di Rudi Garcia sarà di scena al Maradona nella tardo pomeriggio di oggi, a partire dalle ore 18.45, per la quarta giornata del girone C della UEFA Champions League 2023-2024. I partenopei ospiteranno i tedeschi dell’Union Berlino, formazione che occupa l’ultima posizione nella classifica del raggruppamento, in una sfida che, in caso di successo, porterebbe i campioni d’Italia in carica a un passo dalla qualificazione agli ottavi.
Dopo le prime tre partite in Europa, il Napoli occupa la seconda posizione della graduatoria, staccato di tre punti dal Real Madrid – in virtù della sconfitta casalinga con i blancos – e avanti di altrettante lunghezze sul Braga terzo. Nell’eventualità in cui i partenopei dovessero ottenere il massimo della posta in palio, il passaggio del turno potrebbe risultare una mera formalità da centrare nei prossimi impegni continentali, se i madrileni dovessero fare il loro con i portoghesi.
La sfida tra Napoli e Union Berlino, il cui via è programmato per le 18.45 allo Stadio Diego Armando Maradona di Napoli, sarà diretta da Danny Makkelie. Classe 1983, il fischietto neerlandese – nato nella colonia di Curacao, isola dell’arcipelago caraibico – e poliziotto di professione è uno degli arbitri più affidabili in campo internazionale, come dimostrano le 42 presenze raggiunte fino ad ora nella massima competizione europea.
Makkelie, nel corso della sua carriera, ha diretto ben 14 sfide con almeno un’italiana in campo, l’ultima proprio in questa stagione nella vittoria per 1-0 dell’Inter sul Benfica. Tra le big del nostro calcio, l’unica che il 40enne neerlandese non ha ancora avuto modo di dirigere è proprio il Napoli. Il bilancio delle squadre azzurre con Makkelie è abbastanza negativo, visto che a fronte di cinque vittorie troviamo ben otto sconfitte, mentre uno è il conto dei pareggi.
Foto: Lapresse
Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook