Si chiude solo con un pareggio il match tra Napoli e Union Berlino. La squadra di Rudi Garcia va avanti grazie al gol di Politano nel primo tempo, ma si fa beffare in contropiede da Datro Fofana dopo aver sciupato due occasioni nitide per il 2-0. Per i tedeschi è il primo punto della storia in Champions League che chiude anche la striscia di dodici sconfitte consecutive, gli azzurri falliscono l’opportunità di mettere una seria ipoteca sugli ottavi.
PAGELLE NAPOLI-UNION BERLINO 1-1
NAPOLI
Alex Meret: 6. Nel primo tempo viene chiamato in causa solo una volta ma Haberer lo grazia. Sul gol del pari fa un mezzo miracolo sulla conclusione di Becker, poi è pronto quando tocca a lui.
Giovanni Di Lorenzo: 6. Spinge tantissimo sulla destra, complice l’atteggiamento remissivo dei tedeschi. Mette due mani di troppo in occasione del gol annullato a Zambo-Anguissa.
Amir Rrahmani: 6,5. Il kosovaro tiene bene il ritmo del gioco, trovando in Natan il suo ‘braccio armato’. Corre ben pochi pericoli, almeno ci ha provato nell’occasione dell’1-1…
Natan: 5,5. Ormai sempre più calato nei meccanismi difensivi di Garcia. Sempre sicuro nella sua zona, va vicino al primo gol in azzurro venendo fermato dal palo. Ma questa sua smania lo fa spingere ben troppo in avanti in occasione dell’1-1.
Mario Rui: 6. Fa il pendolino sulla fascia sinistra provando a dare una mano a Kvaratskhelia. Propizia il gol dell’1-0 con un bel cross basso, ma è l’unica occasione in cui è davvero pericoloso. (Al 77′ Olivera: SV. Partecipa all’assalto finale.)
Piotr Zielinski: 5,5. Appare un po’ in debito di ossigeno. Inizia bene impegnando Ronnow con una conclusione da dentro l’area, ma poi si vede sempre meno. (All’89’ Cajuste SV)
Stanislav Lobotka: 6. Solita partita ordinata dello slovacco, che tiene diligentemente la manovra del Napoli. Ma non è lo stesso giocatore supremo dello scorso anno. Esce dopo un pestone di Tousart. (Al 78′ Simeone: 5,5. Il solito tarantolato in avanti, ha una sola buona occasione ma la sua girata di testa è alta.)
Frank Andrè Zambo Anguissa: 6. Solito sornione in mezzo al campo, rispetto al solito però si sgancia un po’ in più sul lato destro del campo. Segnerebbe anche il gol dell’1-0, poi annullato. Ma anche lui è tra i ‘colpevoli’ di trovarsi enormemente sbilanciato in avanti sul pari.
Matteo Politano 7: L’uomo più in forma, e quando è così anche la buona sorte dà una mano. Il gol dell’1-0 arriva in maniera fortuita, ma quel che conta è il risultato. (all’87’ Lindstrom: SV. Prova a farsi vedere con un paio di guizzi. )
Giacomo Raspadori 5: Oggi è meno preciso di quanto ci ha abituato. Spesso perde il controllo della palla in occasioni cruciali, buttando via potenziali occasioni.
Khvicha Kvaratskhelia: 6. Meno lucido del solito, prova ad entrare in mezzo al campo ogni volta che può ma oggi il suo dribbling è meno ubriacante del solito, sprecando anche un’occasione in transizione. Ma almeno ci prova, fino all’ultimo secondo.
All. Rudi Garcia: 5,5. Il suo Napoli è di spanne superiore a questo Union Berlino e pare dimostrarlo ogni volta che vuole. Ma il pareggio dei tedeschi è inconcepibile, con una squadra riversata completamente in avanti nonostante il vantaggio. Equilibrio, dove sei?
UNION BERLINO
Ronnow 6,5; Jaeckel, 5,5 Bonucci 6,5, Diogo Leite 6; Juranovic 6 (al 65′ Trimmel 6), Haberer 6 (al 79′ Aaronson SV), Khedira 6 (al 70′ Tousart 6), Laidouni 6 (al 70′ Kral 6,5), Roussillon (al 79′ Gosens SV); Becker 7, Fofana 7. All. Fischer 6
Foto: LaPresse
Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook