Seguici su

Azzurri

I convocati dell’Italia U20: pochissimi quelli che trovano spazio in Serie A

Pubblicato

il

Alberto Bollini

Il CT dell’Italia Under 20, Alberto Bollini, ha diramato l’elenco dei convocati per i prossimi due impegni della selezione giovanile del Bel Paese, programmati per la settimana che verrà. Gli azzurrini saranno di scena giovedì 16 novembre a Doncaster contro i padroni di casa dell’Inghilterra e, cinque giorni dopo, a Sassuolo con il Portogallo per la Elite League 2023-2024, competizione in cui la squadra di Bollini occupa momentaneamente il secondo posto in classifica.

Tra i 23 convocati dal tecnico lombardi, pochissimi sono quelli che trovano effettivo spazio nella massima categoria italiana. Il più continuo e presente tra i “grandi” è Filippo Terracciano, giocatore che si disimpegna sia sulle fasce che, all’occorrenza, come braccetto della difesa a tre. Il classe 2003 in forza al Verona è stato impiegato in tutte le partite giocate dagli scaligeri in campionato, l’unico tra i presenti nell’Under 20 titolare in una squadra di Serie A.

Ci sono altri nomi che, con meno costanza, hanno messo minuti nel massimo campionato italiano in questa stagione. In particolare, Cristian Volpato e Filippo Missori, entrambi militanti nel Sassuolo ma lanciati da José Mourinho con la Roma nelle passate stagioni, si sono fatti notare, specialmente l’esterno offensivo nato in Australia, il quale ha già segnato un paio di reti in Serie A quando vestiva la maglia dei giallorossi.

Per il resto, troviamo giocatori che si fanno largo nel Campionato Primavera, come Lorenzo Amatucci della Fiorentina o Niccolò Pisilli della Roma, oppure che militano nelle categorie inferiori. Da tenere d’occhio, in particolar modo, Alessandro Fontanarosa del Cosenza – in prestito dall’Inter – presente in quasi tutti i match giocati dai rossoblù, e Luca D’Andrea, ala militante nel Catanzaro, girata dal Sassuolo, il quale ha le potenzialità per emergere con i calabresi in questa stagione.

CONVOCATI ITALIA UNDER 20 (16-21 NOVEMBRE)

Portieri: Davide Mastrantonio (Monterosi Tuscia), Lorenzo Palmisani (Olbia);
Difensori: Samuele Angori (Pontedera), Giovanni Bonfanti (Atalanta), Alessandro Dellavalle (Torino), Alessandro Fontanarosa (Cosenza), Filippo Missori (Sassuolo), Iacopo Regonesi (Atalanta), Alessandro Pio Riccio (Modena), Filippo Terracciano (Verona);
Centrocampisti: Lorenzo Amatucci (Fiorentina), Giacomo Faticanti (Lecce), Luis Hasa (Juventus), Lorenzo Ignacchiti (Pontedera), Tommaso Milanese (Ascoli), Niccolò Pisilli (Roma), Federico Zuccon (Cosenza);
Attaccanti: Federico Accornero (Pescara), Nicholas Bonfanti (Modena), Luca D’Andrea (Catanzaro), Daniele Montevago (Gubbio), Nicolò Turco (Liefering), Cristian Volpato (Sassuolo).

Foto: Lapresse

Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *