Luciano Spalletti e le sue prime volte. Il commissario tecnico dell’Italia pensa alla Macedonia del Nord e all’Ucraina per completare il girone di qualificazione verso gli Europei 2024.
L’allenatore toscano, in una lista che comprende in maniera inedita Andrea Cambiaso, il difensore esterno della Juventus, e Andrea Colpani, il trequartista del Monza, ha dovuto però fare i conti anche con diversi forfait.
Il ct infatti, nonostante la convocazione espressa qualche giorno fa, dovrà fare a meno di Alex Meret, nel reparto portieri, e di Davide Calabria e Rafael Toloi, nel comparto difensori, e di Manuel Locatelli, fra i centrocampisti. Tutti e quattro hanno accusato problemi muscolari o di natura traumatica (frattura alla costola per il giocatore della Juventus) nell’ultimo turno di Serie A, anche se il loro impiego, va detto, sarebbe stato difficilmente ipotizzabile, ad eccezione di Locatelli, il quale probabilmente avrebbe ricoperto il ruolo di regista titolare.
Meret partiva addirittura da quarto portiere, Calabria teoricamente come vice Di Lorenzo, Toloi dietro ad Acerbi, Bastoni, Buongiorno, Darmian e Gatti.
Arrivi e ritorni. A tal proposito resta da capire invece che utilizzo potranno avere proprio Alessandro Buongiorno, che è tornato in azzurro dopo aver risolto i suoi problemi fisici e aver mostrato grande condizione con il Torino, e Jorginho, il playmaker italobrasiliano che, dopo essersi trasferito dal Chelsea all’Arsenal, sta ritrovando smalto e geometrie e che, viste le contingenze potrebbe anche trovare una maglia da titolare contro la Macedonia del Nord.
Di seguito l’elenco aggiornato dei convocati a lunedì 13 novembre, con l’Italia che a Coverciano inizierà a lavorare in vista delle due partite che valgono il pass per gli Europei 2024. Spalletti ha fatto sapere che domani ridefinirà la lista degli azzurri.
Portieri: Gianluigi Donnarumma (Paris Saint Germain), Ivan Provedel (Lazio), Guglielmo Vicario (Totthenam).
Difensori: Francesco Acerbi (Inter), Alessandro Bastoni (Inter), Alessandro Buongiorno (Torino), Andrea Cambiaso (Juventus), Matteo Darmian (Inter), Giovanni Di Lorenzo (Napoli), Federico Dimarco (Inter), Federico Gatti (Juventus).
Centrocampisti: Nicolò Barella (Inter), Giacomo Bonaventura (Fiorentina), Andrea Colpani (Monza), Bryan Cristante (Roma), Davide Frattesi (Inter), Jorginho (Arsenal).
Attaccanti: Domenico Berardi (Sassuolo), Federico Chiesa (Juventus), Stephan El Shaarawy (Roma), Moise Kean (Juventus), Matteo Politano (Napoli), Giacomo Raspadori (Napoli), Gianluca Scamacca (Atalanta), Nicolò Zaniolo (Aston Villa).
Foto: Lapresse
Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook
anton
13 Novembre 2023 at 18:52
Vi sembra normale che Cambiaso debba restare in nazionale con una caviglia gonfia? Perche’ rischiare di doversi fermare per un mese? Con una caviglia dolorante e gonfia c’e’ bisogno di riposo, di terapie e invece lo fanno restare, poi si dice che le societa’ sono contro le nazionali. Cosa dovrebbe fare la Juve che rischia di arrivare contro l’inter con mezza squadra fuori? Cosi’ vengono falsati i campionati.