Federico Dimarco ha sfornato una meraviglia destinata a rimanere negli annali della Serie A. Il gol da metà campo dell’esterno sinistro dell’Inter, nella sfida vinta dai nerazzurri per 2-0 sul Frosinone, è stato semplicemente pazzesco.
Ma da quanti metri ha segnato il giocatore italiano? La distanza esatta è stata calcolata in 56,47 metri, con una traiettoria arcuata capace di superare e sorprendere un Turati colpevole ma solo parzialmente.
Una parabola che entra di diritto nella storia della Serie A, ma che non concorrerà per il record assoluto di rete realizzata da più lontano da quando esiste il massimo Campionato Italiano.
POV: hai appena fatto il gol più bello del campionato 🤷♂️⚽#Dimarco #InterFrosinone #DAZN pic.twitter.com/sQTQi0XRzt
— DAZN Italia (@DAZN_IT) November 13, 2023
Il record per la rete realizzata da più lontano appartiene infatti al difensore argentino Facundo Roncaglia, che in passato ha vestito le maglie di Fiorentina e Genoa. Proprio con i viola, il giocatore sudamericano è riuscito “involontariamente”, e con tanta complicità dell’allora portiere Morgan De Sanctis (oggi dirigente alla Salernitana, ndr), a segnare dalla distanza di 61,48 metri.
Altre due, inoltre, sono le reti che riguardano questa particolare graduatoria. Una piuttosto recente, quella di Cristiano Biraghi, capitano della Fiorentina (ma anche ex Inter), che nello 0-3 dei toscani, della stagione 2022-2023 segnò da 57,91 metri, e l’altra, mai verificata per mancanza di strumenti tecnologici, di Enzo Ferrari, giocatore del Palermo che, si dice, abbia segnato una volta contro la Roma, all’Olimpico, con un tiro scagliato da 77 metri.
Foto: Lapresse
Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook