Seguici su

Serie A

Serie A, i migliori italiani della 12ma giornata: Colpani non finisce di stupire, Rugani e Sansone seconda giovinezza

Pubblicato

il

Colpani
Foto: LaPresse

Abbiamo ufficialmente mandato in archivio la 12a giornata della Serie A 2023-2024. Un turno di estrema importanza, sia perchè anticipa la sosta di novembre dedicata alle nazionali (per l’Italia sono in arrivo i due ultimi turni delle Qualificazioni a Euro 2024) sia perchè i risultati a sorpresa non sono certo mancati.

In primo luogo abbiamo visto il Milan farsi rimontare due reti dal Lecce, quindi dopo il successo della Juventus in casa contro il Cagliari, è arrivato il “tonfo” senza mezzi termini del Napoli contro l’Empoli. Il derby della capitale ha visto un pareggio a reti bianche, mentre l’Inter ha mantenuto la vetta della classifica superando il Frosinone nel posticipo di ieri sera.

Nel complesso la giornata ha messo in mostra diversi giocatori italiani che si sono resi davvero protagonisti. Qualcuno giovane, altri nella piena fase di maturità, per due scenari completamente differenti. Andiamo, quindi, a scoprire quali sono stati i migliori elementi di casa nostra.

I MIGLIORI ITALIANI DELLA GIORNATA DI SERIE A

ANDREA COLPANI (Monza): ennesima prestazione di altissimo livello per il fantasista biancorosso. Sesta rete stagionale al termine di una prova davvero eccellente. Ci prova in diverse occasioni, ma Milinkovic-Savic sventa sempre le sue conclusioni. Nell’occasione della rete (per l’1-1 contro il Torino) si lancia verso la porta avversaria e supera l’estremo difensore granata con un bel tiro sul primo palo. Giocatore in crescita esponenziale e Luciano Spalletti lo premia con la convocazione in Nazionale.

DANIELE RUGANI (Juventus): il centrale difensivo classe 1994 sembra avere trovato una seconda giovinezza. Dopo tanti anni ai margini della squadra, e mesi passanti in panchina, ora il nativo di Lucca sta provando a prendere in mano la difesa bianconera. Da quando manca capitan Danilo ha messo in mostra una prestazione di livello dopo l’altra. Anzi, prosegue in una crescita evidente in fatto di condizione, convinzione e fiducia in sé stesso e nei compagni. Se continua così il ritorno in Nazionale potrebbe davvero essere meno improbabile del previsto…

NICOLA SANSONE (Lecce): un giocatore che era finito un po’ nel dimenticatoio della Serie A. Dopo aver chiuso la sua esperienza con il Bologna viene accolto in Salento e, dopo qualche settimana di assestamento, l’approdo inizia a dare i suoi frutti. Sabato pomeriggio contro il Milan il classe 1991 ha letteralmente cambiato il volto all’incontro del Via del Mare. Dopo un primo tempo da 0-2 i giallorossi sembravano ormai all’angolo. Al minuto 63′ entra proprio Sansone e, prima con la rete dell’1-2, quindi con l’assist per Banda per il gol del 2-2, ribalta tutto. Senza l’annullamento della rete di Piccoli al 94′ poteva essere davvero un sabato indimenticabile.

Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *