Tra acciacchi e assenze la Nazionale Under 21 si prepara per i due match della finestra di novembre valevoli per le Qualificazioni verso i Campionati Europei di categoria che si disputeranno nel 2025 in Slovacchia. Gli Azzurrini, guidati dal commissario tecnico Carmine Nunziata, saranno impegnati oggi pomeriggio alle ore 18.30 in casa di San Marino, prima della fondamentale trasferta in Irlanda di martedì 21 novembre, sempre alle ore 18.30.
Il programma che attende l’Italia Under 21
Due impegni da non fallire e 6 punti sul piatto di capitale importanza. La classifica del Gruppo 1, dopotutto, non ammette passaggi a vuoto. Oppure, per meglio dire, ulteriori passaggi a vuoto. Il pareggio a reti bianche in casa della Lettonia, infatti, sta lasciando l’Italia al secondo posto a 2 lunghezze di distanza proprio dagli irlandesi che, invece, procedono a punteggio pieno.
Una qualificazione da conquistare tra mille difficoltà
La partita che si giocherà tra qualche giorno a Cork potrebbe risultare decisiva in chiave primo posto del girone, per cui gli Azzurrini cercheranno di sfruttare il primo impegno in terra sammarinese per migliorare la chimica di squadra e la fluidità di gioco. Tutti obiettivi all’ordine del giorno per il CT Carmine Nunziata che, tuttavia, dovrà fare la conta dei suoi ragazzi. La rosa sta perdendo pezzi importanti, con le assenze in attacco di Colombo e Oristanio a complicare i piani, senza dimenticare quella di Miretti che, proprio oggi, ha dovuto dare forfait e tornare a Torino per un problema di lombalgia. Una situazione molto simile a quella che sta vivendo la Nazionale maggiore. In poche parole, “Se Atene piange, Sparta non ride”, come si suol dire…
La formazione in vista di San Marino
A rigor di logica, l’undici iniziale che vedremo oggi allo stadio di Serravalle dovrebbe vedere Desplanches tra i pali, difesa a quattro composta da Zanotti, Coppola, Pirola e Calafiori, quindi centrocampo con Casadei, Prati e NDour, mentre Fazzini agirà alle spalle del duo composto da Gnonto e Esposito. Nonostante le tante defezioni la squadra è pronta e carica per il doppio impegno. In primo luogo sarà fondamentale non distrarsi contro San Marino per arrivare in Irlanda con il vento in poppa e la chiara intenzione di confermarsi in vetta alla classifica. Dimenticandosi, almeno per qualche ora, dell’infermeria troppo affollata…
Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook