Non può che essere soddisfatto il commissario tecnico Carmine Nunziata al termine della sfida tra gli San Marino e Italia (conclusa con un rotondo successo per gli Azzurrini con il punteggio di 7-0), valevole come quarto appuntamento della Gruppo 1 delle Qualificazioni verso i Campionati Europei Under 21 che si giocheranno in Slovacchia nel 2025.
La formazione italiana ha dominato la scena andando a segno a raffica e non rischiando praticamente nulla. La prima rete porta la firma di capitan Pirola su calcio d’angolo, quindi doppietta per Gnonto già nel primo tempo, mentre Volpato, Fabbian, Esposito (su calcio di rigore) e Bianco sono andati a fissare il punteggio nella ripresa fino al 7-0 conclusivo.
Al termine dell’incontro disputato allo stadio di Serravalle, il commissario tecnico Nunziata ha analizzato il match ai microfoni della Rai: “Sapevamo di avere diverse assenze, ma ero consapevole che questo fosse un gruppo che dà sempre il massimo e si esprime sempre nel migliore dei modi. L’aspetto fondamentale è che la squadra ha subito poche ripartenze e che siamo stati efficaci nel ri-pressare subito quando perdevamo il pallone. Sapevamo che l’avversario non fosse dei più forti ma non ci sono match facili o difficili, bisogna sempre giocare al massimo delle nostre possibilità”.
Uno dei protagonisti dell’incontro è stato Volpato che ha giocato dietro le punte al posto dell’infortunato Baldanzi: “Ho deciso che giocasse lui perchè San Marino si sarebbe chiuso molto e, per quel motivo, volevo maggiore qualità sulla tre-quarti di campo. Le giocate le ha a disposizione e le ha fatte vedere, assieme ad una buonissima prestazione. Può giocare anche come seconda punta? Lo conosco bene, dato che è con me da tre anni e penso che possa fare anche quel ruolo. Questa sera, però, lo volevo dietro gli attaccanti”.
Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook