Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Azzurri

L’Italia rischia un girone tremendo agli Europei: azzurri nelle ultime fasce, spauracchio Francia

Raspadori Italia

Siamo ormai a pochi minuti dal fischio d’inizio dell’attesissimo match tra Ucraina e Italia (ore 20.45 sul campo neutro di Leverkusen), ultimo impegno degli Azzurri nel loro percorso delle Qualificazioni verso i Campionati Europei di Germania 2024. Dopo tanti calcoli, pensieri e timori, questa sera sapremo se, effettivamente, la formazione allenata dal commissario tecnico Luciano Spalletti potrà staccare il pass per il torneo continentale.

Ad ogni modo, l’Italia sa che da qui a luglio avrà di fronte a sè un cammino lastricato di difficoltà. Sia in caso di esito positivo questa sera contro l’Ucraina, sia soprattutto in caso di passo falso. Come vedremo, infatti, anche i 3 punti nel match di Leverkusen non ci schiuderanno un Europeo in discesa, anzi. Ben che vada il sorteggio ci posizionerà in terza fascia, con il rischio di peggiorare addirittura la situazione in caso di pareggio. Se poi questa sera arrivasse la sconfitta, il nostro cammino si farebbe ancor più complicato.

Proviamo ad analizzare la situazione degli Azzurri in base al risultato di Ucraina-Italia.

IN CASO DI VITTORIA

Se gli Azzurri vinceranno con l’Ucraina chiuderanno il girone con 16 punti, ovvero un risultato che ci porterebbe in terza fascia. Uno scenario non certo semplice, dato che in prima fascia albergano i padroni di casa della Germania, quindi Francia, Portogallo, Spagna e Inghilterra. Nella seconda, al momento, troviamo Danimarca, Svizzera e Turchia.

IN CASO DI PAREGGIO

In caso di pareggio questa sera a Leverkusen, invece, chiuderemmo con 14 punti, mettendo a rischio anche la terza fascia. In quel caso l’Italia scenderebbe in quarta, ampliamento il rischio dato che in terza potremmo trovare una tra Olanda e Serbia.

IN CASO DI SCONFITTA

Nel caso malaugurato della sconfitta, la compagine allenata da Luciano Spalletti dovrebbe rimboccarsi le maniche negli spareggi. La Croazia sarà qualificata direttamente, gli Azzurri potrebbero sfidare l’Estonia, mentre dall’altra parte vedremmo Polonia-Galles. Se, invece, la Croazia non dovesse qualificarsi direttamente, andrebbe lei contro l’Estonia e la nostra Nazionale se la dovrebbe vedere contro la Polonia di Lewandowski, Zielinski e Szczesny.

Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *