Siamo ormai giunti alle ultimissime battute per quanto riguarda il percorso delle Qualificazioni verso i Campionati Europei di Germania 2024. Al momento sono già qualificate alla kermesse continentale 17 squadre con le ultime nazionali che staccheranno il pass nella serata odierna. Tra queste, com’è ben noto, c’è anche l’Italia, alla quale sarà sufficiente conquistare un punto nella sfida contro l’Ucraina per assicurarsi il secondo posto nel raggruppamento dominato dall’Inghilterra. Ma, per le squadre che non avranno avuto modo di piazzarsi nelle prime due posizioni, ci saranno ancora speranze di volare in Germania? La risposta è sì, dato che ci sarà ancora l’opportunità degli spareggi. Mai come in questa occasione i play-off vedranno un percorso complicato per chi vi parteciperà. Ma, come sempre, proviamo ad andare con ordine.
COME SI STRUTTURANO I PLAY-OFF?
Gli spareggi (che si disputeranno nel mese di marzo 2024) decideranno le ultime 3 squadre che si qualificheranno alla rassegna continentale. Le nazionali che parteciperanno ai play-off saranno decise sulla base dei risultati della UEFA Nations League 2022-2023 e non di quelli della fase a gironi delle qualificazioni. Una regola quanto mai particolare, dunque.
CHI PUÒ PRENDERVI PARTE?
Agli spareggi parteciperanno un totale di ben 12 squadre suddivise in 3 percorsi (chiamati Path) con semifinali e finali in gara secca. A questo punto le squadre vincitrici delle rispettive finali potranno prendere parte a Germania 2024. Nello specifico, le 12 partecipanti saranno ripartite nelle Leghe A, B e C con 4 squadre ciascuna. Come saranno suddivise? Le vincitrici dei gironi accedono automaticamente a questa fase. Se una o più vincitrici dei gironi si sono qualificate alla fase finale tramite il raggruppamento, il loro posto viene preso dalle nazionali non qualificate con la più alta posizione di classifica all’interno della stessa Lega. Se una o più Leghe presentano posti vacanti, il primo viene preso dalla migliore tra le due vincitrici dei due gironi della Lega D. I restanti posti liberi vengono presi dalle nazionali non ancora ammesse agli spareggi con la più alta posizione all’interno della classifica complessiva della UEFA Nations League 2022-2023. Se per una o più Leghe ci sono più di 4 nazionali qualificate agli spareggi, le squadre rimanenti devono essere sorteggiate dalla Lega C alla Lega A.
QUALI SQUADRE SONO QUALIFICATE AGLI SPAREGGI
Al momento la Lega A vede qualificata la Polonia, la Lega B Israele e Bosnia, la Lega C presenta Georgia, Grecia e Lussemburgo.
QUANDO SI DISPUTERANNO GLI SPAREGGI
Le semifinali delle tre Leghe si disputeranno nella giornata di giovedì 21 marzo, quindi le finali si giocheranno martedì 26 marzo.
Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook