Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Azzurri

Pagelle Irlanda-Italia 2-2, Qualificazioni Euro 2025 Under 21: difesa azzurra in bambola, Gnonto domina con 2 gol

Gnonto LPS Federico Proietti

L’Italia va a riprendere l’Irlanda proprio allo scadere nell’incontro valido per le Qualificazioni ai Campionati Europei di categoria 2025. Gli Azzurrini guidati dal commissario tecnico Carmine Nunziata hanno conquistato un rocambolesco 2-2 al 95° allo stadio Turners Cross di Cork, al termine di una sfida intensa nella quale la nostra formazione ha sofferto a lungo la qualità dei padroni di casa. Le reti portano la firma di Phillips al 31°, quindi pareggio di Gnonto su rigore al 45°, 2-1 di Armstrong al 48° prima del rocambolesco 2-2 del solito Gnonto al 95°. Andiamo, quindi a consegnare le pagelle della sfida di Cork.

PAGELLE IRLANDA U21-ITALIA U21 2-2

ITALIA U21 (4-3-1-2) 

Desplanches 6 – Sapeva di dover vivere una serata impegnativa, e il campo lo ha ampiamente confermato. Sul gol di Phillips per l’1-0 non può nulla, quindi su quello del 2-1 si ritrova Armstrong tutto solo a un metro dalla porta e non può che prendersela con la sua difesa.

Zanotti 5.5 – Nel complesso il meno peggio della linea difensiva azzurra. Dalla sua parte i padroni di casa non sfondano con regolarità e lui, tutto sommato, tiene bene rivali e campo. Nella ripresa cala leggermente assieme ai compagni e conclude anche con un cartellino giallo. All’89° ha la grandissima chance di calciare in porta dopo il palo di Gnonto con Keeley quasi battuto, ma il suo tiro è debole e il portiere fa in tempo a salvare sulla linea. Occasione sprecata!

Coppola 4 – Serataccia. Il centrale del Verona perde la bussola, come tutto il reparto del resto, sull’azione dell’1-0, quindi nel primo tempo si becca anche un cartellino giallo per un fallo completamente evitabile sulla linea laterale sul solito Armstrong. Replica la “frittata” nell’azione del 2-1 e chiude una prestazione altamente imprecisa con altri sbandamenti nella ripresa.

Pirola 5 – Il capitano prova a guidare il reparto, ma gli riesce solamente in pochi momenti. Risulta decisamente troppo morbido nell’azione dell’1-0 sul cross di Armstrong che lo salta in maniera elementare, quindi concorre alla “dormita generale” che consente agli irlandesi di segnare il 2-1.

Calafiori 5.5 – In campionato si sta segnalando alla grande come centrale. A Cork viene riproposto come terzino sinistro e tutto sommato non dispiace. Non ha colpe particolari sulle spalle, ma tra fase difensiva ed offensiva combina ben poco. Dall’83’ Turicchia sv

Bove 5.5 – Il centrocampo italiano soffre la fisicità di quello dei padroni di casa e il giocatore della Roma non ha modo di mettersi in luce. Prova a dare ordine e inserirsi appena può, ma il compito gli riesce solo a sprazzi.

Prati 5 – Il giocatore del Cagliari prova a dare solidità e idee al reparto mediano ma, come i suoi colleghi, spesso gira a vuoto. Il centrocampo dell’Irlanda gli toglie quasi sempre il tempo.

Ndour 5 – Prova da dimenticare per il centrocampista del PSG. Gioca 55 minuti e non riesce mai a entrare nel vivo del gioco. Anche lui ammonito per fallo evitabile in chiusura di primo tempo e, nel complesso, non ha modi di mettere in mostra le sue qualità. Dal 56′ Koleosho 6.5 – Dovrebbe dare maggiore vivacità alla formazione azzurra e ci riesce solo a sprazzi. Nel finale prende per mano la squadra e la porta al 2-2.

Fabbian 5.5 – Schierato dietro le punte, prova a innescare il duo d’attacco appena ha un pallone giocabile. Sempre pressato dagli avversari, spesso impreciso e poco funzionale al gioco azzurro. Al 66′ ha una grande occasione ma spara addosso a Keeley da buona posizione. Dal 76′ Ambrosino 6

Esposito 5.5 – Lotta per tutto il primo tempo per trovare spazio ma, spesso, non riesce a sgusciare ai centrali irlandesi. Con il passare dei minuti prova a svariare, ma il risultato non cambia. Dal 46′ Casadei 6 – Entra subito ad inizio ripresa con la speranza di cambiare il volto al centrocampo. Nel complesso la sua prova non migliora di molto la situazione rispetto ai compagni.

Gnonto 7.5 – Il migliore in campo per la nostra nazionale per distacco. Svaria su tutto il fronte offensivo, non dà punti di riferimento agli irlandesi e, in un paio di occasioni, sfiora anche il gol. Si procura il calcio di rigore che, al 45 del primo tempo trasforma per l’1-1. Quando accelera manda in difficoltà la difesa dei padroni di casa, ma i compagni non lo aiutano. All’89° spara in porta e centra un palo clamoroso che avrebbe meritato maggiore fortuna. Solo contro tutti va a trovare anche il gol del 2-2 all’ultimo respiro. Deviato, ma pesantissimo!

All. Nunziata 5.5

IRLANDA U21 (3-4-1-2): Keeley 7; Grehan 6, Lawal 6, Garcia MacNulty 6.5; Curtis 6.5, Healy 7, Adeeko 6.5, Roughan 6 (dal 91′ Adaramola sv); Phillips 6.5; Armstrong 7.5 (dall’83 Kenny sv), Emakhu 6.5 (dal 94′ Murphy sv). All. Crawford 6.5.

Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *