L’Italia è agli Europei 2024. Il pareggio di Leverkusen contro l’Ucraina è bastato per staccare il pass verso la Germania, ma ha significato anche una problematica non di poco conto. Gli azzurri difatti sono scalati nella quarta fascia nel sorteggio che si terrà il prossimo 2 dicembre.
Ma come è possibile che la vincitrice dell’ultima competizione continentale si ritrovi in ultima fascia? Tutto dipende dai punti totalizzati nel girone di qualificazione. La vincitrice del raggruppamento sarebbe stata sicura della prima o della seconda fascia, per poi tenere conto dei punti ottenuti soltanto con le prime cinque di ogni girone. I soli 14 punti totalizzati in otto partite tengono dunque la selezione di Luciano Spalletti nell’ultima urna assieme a Serbia, Svizzera e le tre qualificate dai playoff di marzo.
Possibile dunque un girone assai complicato per gli azzurri. La prima fascia vede le migliori sei tra le vincitrici dei propri raggruppamenti: Portogallo, Francia, Spagna, Belgio, Inghilterra e la Germania, paese ospitante, a chiudere i conti. Sarà dunque sicuro un big match già nella prima fase. D’altro canto, la seconda fascia sembra assai più abbordabile: squadre in crescita, tignose ma con cui ce la si può giocare come Ungheria, Turchia, Danimarca, Albania e Romania (tutte vincitrici dei rispettivi gironi) e l’Austria come migliore seconda a chiudere.
A nascondere più insidie è paradossalmente la terza fascia. Assolutamente da evitare l’Olanda, seconda nel gruppo B con la Francia, e la Croazia arrivata alle spalle della Turchia nel gruppo D. Con loro Scozia, Slovenia, Slovacchia e Repubblica Ceca. Fra dieci giorni saremo a conoscenza del nostro destino, e non sembrerà per nulla facile.
EURO 2024, LE FASCE PER IL SORTEGGIO DEI GIRONI
PRIMA FASCIA
Portogallo, Francia, Spagna, Belgio, Inghilterra, Germania (paese ospitante)
SECONDA FASCIA
Ungheria, Turchia, Danimarca, Albania, Romania, Austria
TERZA FASCIA
Olanda, Croazia, Scozia, Slovenia, Slovacchia, Repubblica Ceca
QUARTA FASCIA
Italia, Svizzera, Serbia, qualificate playoff
Foto: LaPresse
Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook