La qualificazione agli Europei è ormai in tasca e ora Luciano Spalletti può lavorare senza l’assillo di dover inseguire immediatamente i risultati. Il selezionatore dell’Italia ha ora un obiettivo: creare un gruppo di livello in vista della prossima competizione continentale. Chi può essere qualche nome nuovo su cui il tecnico di Certaldo potrebbe fare affidamento per la prossima spedizione in Germania? Scopriamolo insieme.
In difesa, Alessandro Buongiorno potrebbe aver definitivamente conquistato un posto nelle gerarchie. Ormai da tempo cardine del Torino di Juric, nella serata di lunedì non ha tremato in una partita da dentro o fuori contro l’Ucraina, risultando il migliore del pacchetto arretrato. In questi sette mesi Spalletti dovrà chiarire le gerarchie tra i centrali ed il ragazzo dal cuore granata ha avanzato concretamente la sua candidatura.
Per i centrocampisti, la nostra fiches va su Andrea Colpani. Non è riuscito a debuttare in questa tornata, ma la maglia azzurra tornerà sicuramente se dovesse continuare con le prestazioni che sta mettendo su con la maglia del Monza. Unico problema sarebbe quello di inquadrarlo a dovere: dove inserirlo nel 4-3-3 di Spalletti? Difficile davvero dirlo.
E rimanendo in casa Monza, bisogna tenere l’occhio ben pronto su Samuele Vignato. Entrato stabilmente nelle gerarchie di Palladino, il diciannovenne ha anche firmato il primo gol in Serie A nel 3-0 con la Salernitana. Non è stato preso in considerazione né per l’Under 20 né per l’Under 21, ma se salisse livello, chi dice che non possa ricoprire subito un ruolo di protagonista tra i grandi, soprattutto in un ruolo, quello delle ali, che oltre Federico Chiesa, non offre giocatori di livello internazionale? Il suo nome può suonare come una provocazione, forse la è. Ma bisogna anche avere coraggio per rilanciare il movimento. E a Luciano Spalletti, il coraggio non manca di certo.
Foto: LaPresse
Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook