Seguici su

Serie A

Chi è l’arbitro di Juventus-Inter? Età, provenienza e precedenti del fischietto per il derby d’Italia

Pubblicato

il

La tredicesima giornata del campionato di Serie A ci propone uno dei match storici del nostro calcio, il derby d’Italia tra Juventus ed Inter. Ad arbitrare la sfida sarò Marco Guida di Torre Annunziata, coadiuvato dagli assistenti Meli ed Alassio e con Massa come quarto uomo. Irrati e Meraviglia comporranno invece la coppia al Var.

Guida è uno dei fischietti più esperti del nostro calcio, con il debutto in massima serie arrivato a ventotto anni e mezzo, il 31 gennaio 2010, nel match tra Chievo e Bologna. Da allora, sono 186 le designazioni in massima serie, ricoprendo anche il ruolo di arbitro internazionale: quest’anno per lui anche due match di Champions League, il successo per 2-1 del Lens sull’Arsenal e la vittoria di misura del Manchester United sul Copenaghen per 1-0.

Inter e Juventus sono due delle squadre da lui più dirette in carriera. I nerazzurri vantano con il fischietto campano un record di 14 vittorie, otto pareggi e sei sconfitte, anche se l’ultimo precedente è l’unica non vittoria dal 23 settembre ad oggi, il pareggio con il Bologna per 2-2. Per i bianconeri invece, con cui ha uno score di 16 vittorie, quattro pari e due ko, è la prima stagionale.

Guida arbitrerà il Derby d’Italia per la seconda volta in carriera, anche se la sua ‘prima’ non verrà ricordata volentieri. Non per qualche episodio discutibile, fu un successo liscio per i bianconeri per 2-0 con i gol di Dybala e Ramsey. Ma per la data: era l’8 marzo 2020, stadio vuoto per l’inizio dell’emergenza Covid. Nell’incubo che si concretizzò poi dal giorno dopo.

Foto: LaPresse

 

Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *