L’Italia tira un notevole sospiro di sollievo e chiude il suo 2023 nel migliore dei modi, ovvero centrando la (sofferta) qualificazione ai Campionati Europei di Germania 2024. Il cammino intrapreso dalla formazione allenata dal commissario tecnico Luciano Spalletti ha messo in mostra una rinnovata voglia di lottare all’interno del gruppo e il pass per la kermesse continentale era tutto quello che si augurava il tecnico di Certaldo.
Non dover passare per le “Forche caudine” degli spareggi di qualificazione del mese di marzo era un obiettivo di estrema importanza. Come ben ricordiamo i play-off verso Qatar 2022 ci videro estromessi già nell’incontro casalingo di Palermo contro la Macedonia del Nord, per cui i rischi di una nuova figuraccia avrebbero potuto gravare sulle spalle degli Azzurri.
Vista l’eventualità degli spareggi, la nostra Nazionale si era tenuta libera lo slot di marzo nel quale, di conseguenza, non sono ancora state fissate amichevoli ufficiali. Appare pressoché scontato che nella finestra nella quale si giocheranno i play-off per Germania 2024 la squadra allenata da Luciano Spalletti disputerà due amichevoli, possibilmente con una delle quali probante contro una “big”.
Dopodiché si passerà alla fase di preparazione per i Campionati Europei che scatteranno il 14 giugno 2024 (e si concluderanno il 14 luglio). Nell’imminenza della manifestazione continentale la nostra Nazionale affinerà la propria condizione con almeno un’altra amichevole di livello più, solitamente, una più “morbida” per evitare rischi ulteriori. Ma, anche in questo caso, date e rivali non sono ancora state decise. Ci attende un 2024 che punterà il proprio mirino su Germania 2024 per l’Italia. Il lavoro per il nostro CT non mancherà, ma dopo la paura della mancata qualificazione, la fiducia non potrà che crescere.
Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook