Seguici su

Calcio italiano

Serie B, non si ferma più la Sampdoria di Andrea Pirlo: battuto lo Spezia per 2-1 al Ferraris

Pubblicato

il

Fabio Depaoli

La 14ma giornata della Serie B 2023-2024 si è aperta con il derby ligure tra Sampdoria e Spezia, anticipo del turno del fine settimana in corso. I blucerchiati erano reduci da due successi consecutivi e andavano alla caccia della terza affermazione di fila, i bianconeri d’altro canto cercavano punti per uscire dalla zona retrocessione dopo un digiuno di vittorie lungo sei partite. La squadra di Andrea Pirlo non sbaglia e conquista i tre punti battendo per 2-1 i corregionali grazie alla doppietta messa a segno da Fabio Depaoli, inframezzata dalla rete di Kouda. I genovesi salgono a quota 16 punti in campionato, agganciando Pisa e Sudtirol all’11mo posto in classifica, lo Spezia rimane fermo in terz’ultima posizione a -2 dall’Ascoli.

Entra con un piglio più offensivo la squadra di Luca D’Angelo, alla prima uscita sulla panchina spezzina. Le Aquile, però si fanno infilare all’11’ da Depaoli, che con un pizzico di fortuna controlla un pallone vagante, dopo la conclusione di Borini deviata dalla difesa, e trafigge Dragowski con il destro. Non si fa attendere la risposta degli ospiti, che prima sfiorano il pari con Amian poi, al 16′, lo stesso difensore colpisce la traversa di testa sugli sviluppi di un corner e, sulla ribattuta, il più lesto è Kouda, che a porta spalancata non può sbagliare.

Dopo le due reti ravvicinate, è la Sampdoria a creare le migliori cose nel primo tempo, centrando una traversa con Esposito e un palo con Borini nel giro di pochi minuti, anche se lo Spezia va vicino al 2-1 con un colpo di testa dello stesso Kouda. Nel finale della frazione d’apertura, la squadra di Pirlo chiede un rigore per un possibile tocco di mano di Bertola su una conclusione di Esposito. Proteste accese da parte degli uomini blucerchiati, per i quali il penalty era più che sacrosanto. A farne le spese è Pirlo, il quale viene espulso dall’arbitro.

Nel secondo tempo, le due squadre abbattono il ritmo della gara rispetto ai primi 45′, provate evidentemente dagli sforzi profusi in precedenza. L’andamento della partita viene interrotto da numerosi fischi dell’arbitro Giua, il quale di certo non favorisce la costruzione delle azioni. Alla prima chance utile, la Sampdoria torna nuovamente in vantaggio con il “bomber per una sera” Depaoli che, al 78′, con un movimento da puro centravanti si nasconde dietro la linea difensiva avversaria, sbucando all’ultimo e sfruttando alla perfezione il cross messo in mezzo da Vieira, battendo Dragowski con un colpo di testa. Nel finale, la girandola dei cambi non apporta nulla alla manovra di gioco dello Spezia, e per la formazione di Pirlo è un gioco da ragazzi confermare il risultato.

Foto: Lapresse

Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *