Seguici su

Azzurri

Il miglior marcatore italiano della Serie A: chi è in lotta per la palma di bomber e come può aiutare la Nazionale

Pubblicato

il

Andrea Colpani

Negli ultimi anni, l’atavico problema della Nazionale è sempre stata l’assenza di una punta che potesse garantire numerosi gol con la maglia azzurra. Con il CT Luciano Spalletti e, precedentemente, con Roberto Mancini, sono stati molti i nomi che sono ruotati nell’attacco della selezione tricolore, ma nessuno è riuscito a caricarsi la squadra a suon di reti, sebbene prestazioni positive non siano mancate. Questo dato è mostrato, in maniera sintetica e diretta, dall’attuale classifica marcatori della Serie A 2023-2024.

Per la verità, la partita per la palma di capocannoniere non è in discussione, visto che Lautaro Martinez conduce la classifica con 12 centri, a +5 su Olivier Giroud, diretto inseguitore del capitano dell’Inter. Per trovare il primo italiano bisogna scendere e fermarsi su Andrea Colpani: il trequartista del Monza ha disputato un inizio di stagione strepitoso, mettendo a referto la bellezza di 6 reti per una media di un sigillo ogni due partite. Il classe 1999 è a pari merito in terza posizione con Victor Osimhen, Romelu Lukaku e Nico Gonzalez, nomi ben più avvezzi al gol rispetto al lombardo.

Scorrendo la classifica, troviamo quattro giocatori azzurri fermi a cinque reti: Domenico Berardi, Matteo Politano, Gianluca Scamacca e Giacomo Bonaventura. In questo quartetto, l’intruso è l’ex West Ham, visto che si tratta dell’unica punta presente tra questi nomi. I restanti tre, eccezion fatta per l’ala del Sassuolo, non hanno mai reso così tanto sotto porta nella loro carriera, segno che nella stagione in corso il classe 1993 del Napoli e l’esperto centrocampista della Fiorentina si stanno esprimendo oltre le loro reali aspettative.

A quota 4 reti, troviamo Andrea Pinamonti, Federico Chiesa e Riccardo Orsolini. Gli ultimi due hanno avuto un avvio di stagione sicuramente incoraggiante, frenato tuttavia da qualche acciacco fisico, mentre il centravanti del Sassuolo si è un po’ perso nelle ultime partite. Per finire, con 3 sigilli all’attivo abbiamo Andrea Belotti, Mateo Retegui, Giacomo Raspadori, Lorenzo Colombo e Ciro Immobile, due veterani come i due militanti nelle due formazioni romane, e tre giovani in rampa di lancio, sui quali bisognerà costruire il futuro dell’attacco azzurro.

In quest’elenco, ci sono diversi profili che possono dare il giusto apporto alla causa azzurra. Sono presenti giocatori come Colpani e Bonaventura, mezze ali o trequartisti di qualità che possono essere impiegati senza problemi nella mediana del centrocampo a tre di Spalletti, oppure veri e propri esterni d’attacco (Politano, Chiesa, Berardi, etc.), i quali si sposano alla perfezione nel modulo del tecnico toscano e, ovviamente, i centravanti, che presentano caratteristiche differenti – perni d’attacco come Scamacca o Pinamonti, più mobili e liberi d’agire come Raspadori o Retegui – utili a completare un pacchetto offensivo completo e assortito.

MIGLIORI MARCATORI ITALIANI SERIE A 2023-2024

1. Andrea Colpani (Monza) 6
2. Domenico Berardi (Sassuolo) 5
3. Matteo Politano (Napoli) 5
4. Gianluca Scamacca (Atalanta) 5
5. Giacomo Bonaventura (Fiorentina) 5
6. Andrea Pinamonti (Sassuolo) 4
7. Federico Chiesa (Juventus) 4
8. Riccardo Orsolini (Bologna) 4
9. Andrea Belotti (Roma) 3
10. Mateo Retegui (Genoa) 3
11. Giacomo Raspadori (Napoli) 3
12. Lorenzo Colombo (Monza) 3
13. Ciro Immobile (Lazio) 3

Foto: Lapresse

Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *