Seguici su

Calcio italiano

Chi sono gli italiani che hanno segnato nel weekend di Serie A? Tra nomi nuovi, veterani e sorprese

Pubblicato

il

Berardi LiveMedia/Fabio Fagiolini
LiveMedia/Fabio Fagiolini

Mancano ancora gli ultimi due posticipi della 13a giornata della Serie A 2023-2024 (Hellas Verona-Lecce ore 18.30 e Bologna Torino ore 20.45), ma il computo dei gol di calciatori italiani è già corposo. Negli 8 incontri disputati, infatti, siamo già a 11 reti di casa nostra messe a segno. Tra grandi conferme, ritorni al gol e diverse sorprese, andiamo ad analizzare match per match, chi ha segnato in questo weekend di Serie A.

Nel primo anticipo della 13a giornata, Salernitana-Lazio, abbiamo visto il ritorno al gol del capitano biancoceleste Ciro Immobile, che ha sbloccato il match dell’Arechi al 43° del primo tempo. Per sua sfortuna, però, i granata hanno ribaltato il punteggio nella ripresa, con la rete del 2-1 messa a segno dal solito Antonio Candreva. Il grande ex, al 66°, superava Provedel per mettere in cascina 3 punti di capitale importanza per i campani.

Un altro gol “di casa nostra” è arrivato nel lunch match di domenica tra Cagliari e Monza. Un 1-1 che ha rispecchiato quanto visto in campo, con la rete del vantaggio degli isolani messa a segno da Alberto Dossena che, a quanto pare, non smette di stupire. Dopo la rete in casa della Juventus (con un palo colpito pochi istanti dopo), il classe 1998 ha replicato su calcio d’angolo dopo soli 10 minuti, illudendo la squadra di mister Claudio Ranieri.

Passiamo a Frosinone-Genoa. Una partita vibrante, risolta solamente in pieno recupero. Dopo la rete del vantaggio di Matias Soulè e il pareggio di Ruslan Malinovskyi, infatti, ci ha pensato Ilario Monterisi a sganciarsi dalla difesa per realizzare la rete del 2-1 che ha regalato 3 punti di platino alla formazione allenata da mister Eusebio Di Francesco, ormai una realtà a metà classifica.

C’è tantissima Italia, invece, in Empoli-Sassuolo. Un 3-4 che visto andare a segno diversi giocatori italiani. Pronti, via, e Francesco “Ciccio” Caputo sblocca il punteggio dopo soli 4 giri di lancette su calcio di rigore. Pareggio immediato dell’ex di turno, ovvero Andrea Pinamonti che segna di testa su calcio d’angolo all’11° l’1-1. Alla mezzora i toscani si riportano in parità con la rete del 2-2 di Jacopo Fazzini, il punteggio che manda le squadre all’intervallo. Nella ripresa assistiamo al “Domenico Berardi Show”. Il fantasista nero-verde prima realizzare il calcio di rigore del 3-2 al 66°, quindi decide il match al 92° con la conclusione del 4-3 dopo una azione in mischia.

Altre due reti azzurre in Roma-Udinese. Il gol dell’1-0 porta la firma di Gianluca Mancini, servito magistralmente da Paulo Dybala. L’argentino riporta avanti i giallorossi all’81°, prima che Stephan El Shaarawy chiuda i conti al novantesimo con una conclusione impeccabile.

Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *