In archivio più di un terzo di stagione di Serie B e già vediamo come due squadre abbiano preso il largo. Parma e Venezia sono appaiate a 30 punti in classifica, guardando le altre dall’alto al basso, con Cremonese e Como (con una partita in meno) ad inseguire. C’è invece molta lotta nella classifica marcatori, con due italiani ‘stagionati’ in cima.
A regnare avanti a tutti al momento è un’istituzione della seconda serie nazionale, Massimo Coda. La punta della Cremonese è già a quota nove e da solo ha segnato quasi il 50% del fatturato dei grigiorossi (21 reti); ma si sa che quando ci si mette nelle mani dell’ex Parma in Serie B si ottengono sempre dividenti. Non per niente, parliamo pur sempre del sesto marcatore in assoluto della categoria con 123 reti, il migliore in attività, e a -13 dal record di Daniele Cacia.
Alle sue spalle, a quota 8, il centro di gravità permanente del SudTirol che però sta facendo fatica nelle ultime settimane con tre sconfitte in fila. Daniele Casiraghi, miglior giocatore del mese di settembre, è fermo a otto reti, cinque su rigore. L’ultima è arrivata nel weekend contro il Cittadella, ma non è bastato per evitare il ko.
Alle loro spalle la coppia che sta trascinando il Parma, composta da Adrian Benedyczak e Dennis Man. Il polacco si è però un po’ arenato nell’ultimo mese e mezzo con solo un gol segnato nel ko contro il Lecco salendo così a quota 7, mentre il rumeno è a 6 grazie anche a una striscia positiva di quattro reti in tre gare tra Como, Ascoli e Sudtirol. Con lui il portoghese Pedro Mendes dell’Ascoli, mentre a 5 con Jari Vandeputte del Catanzaro ci sono una pletora di azzurri fra Patrick Cutrone del Como, Nicholas Pierini del Venezia, Fabio Borini della Sampdoria e Mattia Valoti del Pisa.
Foto: LaPresse
Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook