9.6 milioni di euro. A tanto ammonta il “bonus” del passaggio agli ottavi di finale della Champions League 2023-2024. Non stiamo parlando di una cifra che possa far svoltare in maniera clamorosa il bilancio di una squadra, certo, ma si tratta di una iniezione di ossigeno non di poco conto, specialmente quando si parla delle casse delle squadre italiane che, solitamente, non sguazzano propriamente nell’oro.
La serata di Champions League
Oggi Milan e Lazio si giocano molto di quel munifico assegno. La quinta giornata della fase a gironi della massima competizione continentale per club ci permetterà di capire se le due squadre di casa nostra potranno compiere un passo in avanti deciso verso la qualificazione agli ottavi di finale che, come sempre, si giocheranno tra febbraio e marzo.
La situazione in casa Milan
I rossoneri, guidati da mister Stefano Pioli, ospitano il Borussia Dortmund nel match valevole per il soprannominato “Girone di ferro”. I gialloneri tedeschi, infatti, comandano la graduatoria con 7 punti, quindi PSG secondo con 6, Milan terzo con 5 e Newcastle ultimo con 4. Una situazione assolutamente in divenire, che Giroud e compagni proveranno a portare dalla loro parte. Sia perchè il passaggio del turno è l’obiettivo minimo della campagna europea, sia perchè quei sopra citati 9.6 milioni di euro sono “manna” dal cielo per i conti.
La situazione della Lazio
Discorso pressoché simile in casa Lazio. La formazione biancoceleste, infatti, si trova al secondo posto nel Gruppo E, capeggiato dall’Atletico Madrid con 8 punti, e +1 proprio su Immobile e compagni. Terzo il Feyenoord con 6, mentre è ultimo il Celtic Glasgow con 1. Gli scozzesi saranno proprio il rivale di questa sera nel match dell’Olimpico. Una vittoria avvicinerebbe in maniera notevole il passaggio alla fase ad eliminazione diretta e, giova ripeterlo, i 9.6 milioni di euro.
Obiettivi e scenari in due direzioni
Come sempre la Champions League si vive in questo modo. Campo ed extra-campo. Nel 2023, anzi quasi nel 2024, risultati della squadra e conti economici devono andare assolutamente di pari passo. Milan e Lazio ne sono consapevoli e questa sera giocheranno i rispettivi match su questi due fronti. I numeri sono noti: 3 e 9.6. Il primo rappresenta i punti che possono conquistare con una vittoria, il secondo interessa poco pubblico e tifosi, ma i dirigenti se lo tengono ben stretto.
Il quadro complessivo dei passaggi del turno
- Qualificazione agli ottavi di finale: 9.6 milioni di euro;
- Qualificazione ai quarti di finale: 10.6 milioni di euro;
- Qualificazione alla semifinale: 12.5 milioni di euro;
- Qualificazione alla finale: 15.5 milioni di euro;
- Vittoria della competizione: 4.5 milioni di euro.
Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook