Ci stiamo avvicinando sempre più velocemente ai prossimi Campionati Europei di calcio di Germania 2024. Il torneo continentale sarà il grande evento calcistico dell’anno venturo e, fortunatamente, vedremo ai nastri di partenza anche l’Italia. Anche se non siamo nemmeno nel mese di dicembre è già tempo di pensare all’attesissimo sorteggio che andrà a delineare la composizione dei gironi nei quali saranno suddivise le 24 squadre che prenderanno parte alla manifestazione continentale. Per la Nazionale azzurra, campione in carica nel 2021, si tratta dell’undicesima partecipazione alla fase finale di un Europeo. Solo Germania (14) e Spagna (12) hanno fatto meglio nella storia del torneo.
QUANDO E DOVE SI SVOLGERA’ IL SORTEGGIO
L’attesissimo sorteggio degli Europei 2024 si terrà nella giornata di sabato 2 dicembre ad Amburgo, presso la famosa Elbphilharmonie della città tedesca. L’evento, che coinvolgerà le 24 Nazionali qualificate per il torneo, inizierà a partire dalle ore 18.00: dopo la presentazione delle squadre, sarà la volta dell’urna che determinerà i sei gironi da quattro squadre.
LE SQUADRE QUALIFICATE
Andiamo a conoscere l’elenco delle squadre che hanno già staccato il pass: Albania, Austria, Belgio, Croazia, Repubblica Ceca, Danimarca, Inghilterra, Francia, Germania (nazione ospitante), Ungheria, Italia, Olanda, Portogallo, Romania, Scozia, Serbia, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svizzera, Turchia. Mancano le 3 che usciranno dagli spareggi del mese di marzo.
LA COMPOSIZIONE DELLA FASCE
URNA 1: Germania, Francia, Portogallo, Inghilterra, Belgio, Spagna
URNA 2: Danimarca, Turchia, Ungheria, Albania, Romania, Austria
URNA 3: Scozia, Paesi Bassi, Croazia, Repubblica Ceca, Slovenia, Slovacchia
URNA 4: ITALIA, Serbia, Svizzera, Play off (3)
LE SEDI DELLE PARTITE DI EURO 2024
Girone A: Colonia e Stoccarda (+ gara inaugurale Monaco di Baviera)
Girone B: Amburgo, Berlino, Dortmund, Dusseldorf, Gelsenkirchen, Lipsia,
Girone C: Colonia, Francoforte, Gelsenkirchen, Monaco di Baviera, Stoccarda
Girone D: Amburgo, Berlino, Dortmund, Dusseldorf, Lipsia
Girone E: Colonia, Dusseldorf, Francoforte, Monaco, Stoccarda
Girone F: Amburgo, Dortmund, Gelsenkirchen, Lipsia
Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook