La quinta giornata della fase a gironi della UEFA Champions League 2023-2024 sta per concludersi. Nella serata di oggi, si disputeranno le otto partite rimaste da giocare nel programma del turno di questa settimana, prima di catapultarci nell’ultima tornata fra due settimane che definirà le sedici squadre che vedremo negli ottavi di finale. Una di queste sarà certamente l’Inter di Simone Inzaghi: i nerazzurri hanno già strappato il pass per la prossima fase, e l’obiettivo ora sarà quello di concludere il girone D al primo posto.
La squadra di Inzaghi è reduce dalla sfida scudetto giocata a Torino contro la Juventus: grazie alla rete segnata da Lautaro Martinez, i meneghini sono riusciti a uscire imbattuti dall’Allianz Stadium, pareggiando per 1-1 il match con i bianconeri. Con questo risultato, l’Inter ha mantenuto il vantaggio di due lunghezze sulla formazione di Massimiliano Allegri, rimanendo così al comando della classifica di campionato. Quest’oggi i finalisti della scorsa edizione di Champions saranno di scena a Lisbona per sfidare il Benfica dalle ore 21.00, partita da non sottovalutare contro la capolista della Primeira Liga.
Dopo quattro partite, la situazione del girone D è la seguente: in testa troviamo la Real Sociedad, primo a quota 10 punti, con l’Inter che è appaiata agli spagnoli ma al momento sarebbe seconda in virtù della differenza reti. Decisamente più staccate Salisburgo e Benfica, distanti rispettivamente di sette e dieci lunghezze dalle altre due compagini del gruppo, perciò si potranno contendere solamente la terza posizione. Vincere contro i lusitani sarebbe importante con l’Inter, ma non così imprescindibile: i nerazzurri saranno comunque costretti a giocarsi la testa della classifica nell’ultimo incontro del girone con la Real Sociedad a San Siro fra due settimane.
CLASSIFICA GIRONE D CHAMPIONS LEAGUE 2023-2024
1. Real Sociedad 10 punti (+5 diff.reti)
2. Inter 10 punti (+3 diff.reti)
3. Salisburgo 3 punti (-2 diff.reti)
4. Benfica 0 punti (-6 diff.reti)
Foto: Lapresse
Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook