Seguici su

Champions League

Il Milan si qualifica agli ottavi di Champions se…combinazioni improbabili, meglio pensare all’Europa League?

Pubblicato

il

Olivier Giroud

Il Milan di Stefano Pioli è incappato in una brusca battuta d’arresto nella quinta giornata del girone F della UEFA Champions League 2023-2024. I rossoneri sono usciti sconfitti per 3-1 dalla sfida casalinga con il Borussia Dortmund, che con i tre punti conquistati a San Siro ha potuto festeggiare la qualificazione con un turno d’anticipo. D’altro canto, ora il Diavolo è con le spalle al muro visto che, con una sola partita da giocare, il Milan occupa l’ultima posizione della classifica a quota 5 punti, ex aequo con il Newcastle.

Un presagio su come la partita di ieri avrebbe potuto prendere una brutta piega lo si è visto dopo neppure cinque minuti con l‘errore dal dischetto di Olivier Giroud, condita dal penalty trasformato dall’altra parte del campo da Marco Reus. I rossoneri hanno avuto una reazione nei primi 45′, riuscendo a pareggiare i conti grazie al primo centro con la sua nuova squadra di Samu Chukwueze, ma nella ripresa sono crollati sotto i gol di Jamie Bynon-Gittens e Karim Adeyemi, oltre all’ennesimo infortunio in difesa, occorso questa volta a Malick Thiaw.

Adesso la situazione nel girone per il Milan è estremamente complicata. I meneghini hanno un solo risultato a disposizione, non solamente per qualificarsi agli ottavi, ma addirittura per rimanere in Europa in questa stagione: a Newcastle la squadra di Pioli ha l‘obbligo di ottenere i tre punti se vuole nutrire ancora speranze di passare il taglio. Per volare tra le migliori sedici formazioni del Vecchio Continente, però, il Milan dovrà vedere cosa succederà nella sfida tra Borussia Dortmund e PSG: se i parigini dovessero fare risultato, i rossoneri sarebbero automaticamente eliminati dalla Champions.

I due scenari, come detto in precedenza, sono legati da un unica possibilità, cioè la vittoria in casa del Newcastle. Con un pareggio, le due squadre arriverebbero terze a pari punti, ma per una migliore differenza reti gli inglesi rimarranno davanti ai rossoneri. Visto che la qualificazione del Milan è fortemente a rischio, scendere in Europa League potrebbe aprire nuove prospettive ai rossoneri: la seconda competizione europea, negli ultimi anni, si è rivelata un torneo di assoluto prestigio e, considerando il periodo complicato che il Milan sta passando, andare alla caccia di un trofeo comunque ambito come l’ex Coppa UEFA creerebbe un buon viatico per risalire la china in questa stagione.

CLASSIFICA GIRONE F CHAMPIONS LEAGUE 2023-2024

1. Borussia Dortmund 10 punti (+3 diff.reti)

2. PSG 7 punti (+1 diff.reti)

3. Newcastle 5 punti (0 diff.reti)

4. Milan 5 punti (-4 diff.reti)

Foto: Lapresse

Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *