L’Italia non è stata particolarmente fortunata nel sorteggio degli Europei 2024, che andranno in scena in Germania dal 14 giugno al 14 luglio. La nostra Nazionale è infatti stata inserita nel gruppo B insieme a Spagna, Albania e Croazia. Gli azzurri hanno pagato a caro prezzo il poco esaltante cammino di qualificazione, che li ha relegati in quarta fascia e li ha dunque messi di fronte ad avversarie di primaria importanza. I ragazzi del CT Luciano Spalletti dovranno infatti fare i conti con la corazzata iberica, contro cui c’è un conto aperto e che fa tantissima paura visto il proprio enorme potenziale tecnico.
L’Italia non dovrà assolutamente sottovalutare l’Albania, il cui blasone non è certo all’altezza di altre partecipanti alla rassegna continentale ma il cui tasso tecnico è in continua crescita e che ha tutte le carte in regola per fare bene. I Campioni d’Europa in carica dovranno fare i conti anche con l’agguerrita Croazia, che ha forse perso un po’ di caratura agonistica rispetto al recente passato ma che ha i mezzi per farsi strada nel torneo. Agli ottavi di finale si qualificano le prime due classificate dei sei gironi e le migliori terze classificate, poi inizierà la fase a eliminazione diretta che condurrà all’atto conclusivo.
L’Italia esordirà sabato 15 giugno (orario da definire) contro l’Albania a Dortmund. Gli azzurri si trasferiranno poi a Gelsenkirchen per incrociare la Spagna nella giornata di giovedì 20 giugno (orario da definire). La sfida alla Croazia è invece in programma per lunedì 24 giugno (orario da definire) a Lipsia.
Di seguito il calendario completo, il programma dettagliato, le date, gli orari, il palinsesto tv e streaming delle partite dell’Italia agli Europei 2024 di calcio. Tutti gli incontri saranno trasmessi in diretta tv su Rai Uno, in diretta streaming su Rai Play, in diretta live testuale su OA Sport.
CALENDARIO ITALIA AGLI EUROPEI 2024
Sabato 15 giugno
Orario da definire Italia-Albania (a Dortmund)
Giovedì 20 giugno
Orario da definire Italia-Spagna (a Gelsenkirchen)
Lunedì 24 giugno
Orario da definire Italia-Croazia (a Lipsia)
PROGRAMMA ITALIA AGLI EUROPEI DI CALCIO: COME VEDERE LE PARTITE IN TV E STREAMING
Diretta tv: Rai Uno, gratis e in chiaro.
Diretta streaming: Rai Play, gratis.
Diretta Live testuale: OA Sport.
Foto: Lapresse
Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook