Quest’oggi, sabato 2 dicembre a partire dalle ore 18.00, all’Elbphilharmonie di Amburgo si svolgerà il sorteggio di Uefa Euro 2024. Inizieranno dunque a delinearsi i gruppi della manifestazione continentale che andrà in scena la prossima estate e che dunque tornerà ad allietare anche le giornate estive dei tanti appassionati di questo sport. Ricordiamo innanzitutto che l’Italia, grazie al secondo posto ottenuto nel Gruppo C nella corsa alle qualificazioni a Euro2024, è certa di un pass per la Germania.
E tra qualche ora, non a caso, ad Amburgo saranno presenti il Ct Luciano Spalletti, il presidente della Figc Gabriele Gravina e il segretario generale Marco Brunelli, oltre a Gigi Buffon, invitato dall’Uefa insieme ad altre leggende del calcio Europeo. Ricordiamo quali sono state le squadre in grado di qualificarsi. Albania, Belgio, Danimarca, Francia, Inghilterra, Portogallo, Romania, Spagna, Turchia, Ungheria, queste appena elencate sono arrivate prime nei rispettivi gironi.
Austria, Croazia, Italia, Paesi Bassi, Repubblica Ceca, Scozia, Serbia, Slovacchia, Slovenia, Svizzera. Queste invece sono quelle seconde classificate. Non dimentichiamo che gli ultimi tre posti disponibili per il torneo verranno assegnati tramite i playoff. Ma vediamo da vicine la divisione per fasce in vista del sorteggio e dove sarà possibile seguirlo. Occhio alle possibili avversarie dell’Italia: essendo in quarta fascia, gli Azzurri, avranno maggiore possibilità di affrontare un girone di ferro.
EUROPEI 2024: LE FASCE PER IL SORTEGGIO
- PRIMA FASCIA: Germania, Portogallo, Francia, Spagna, Belgio, Inghilterra
- SECONDA FASCIA: Austria, Ungheria, Danimarca, Turchia, Albania, Romania
- TERZA FASCIA: Scozia, Slovacchia, Repubblica Ceca, Slovenia, Olanda, Croazia
- QUARTA FASCIA: Serbia, Italia, Svizzera e le altre che si qualificheranno a seguito degli spareggi
SORTEGGIO GIRONI EURO 2024, DOVE VEDERLO IN TV E IN STREAMING
Diretta tv: Rai 2, Sky Sport 24 (200)
Diretta streaming: RaiPlay, NOW, SkyGo, UEFA.com
Foto: LaPresse
Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook