Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Calcio italiano

Chi è il miglior attaccante italiano del momento? I più in forma tra gol in Serie A e Champions League

Passano le settimane ed i mesi, anzi ormai si potrebbe parlare di anni, ma una litania prosegue incessante: “Mancano gli attaccanti all’Italia”. Ormai da tempo immemore sentiamo ripetere questo assunto. Si tirano in ballo in maniera nostalgica i nomi di Bobo Vieri, Pippo Inzaghi, Francesco Totti, Vincenzo Montella o Alessandro Del Piero, sottolineando come il presente sia molto più avaro in fatto di realizzatori per la compagine azzurra.

AAA attaccanti italiani cercasi

Anche la Serie A 2023-2024 non sta propriamente rivoluzionando ogni scenario, anzi. Ci sta proponendo una interessante novità, quello sì. Dopo anni di dominio incontrastato e incontrastabile di Ciro Immobile, nelle ultime settimane il bomber della Lazio ha trovato altri attaccanti che lo stanno insidiando sotto questo punto di vista. Purtroppo i numeri dei più grandi centravanti del momento sono lontani, ma questi numeri 9 stanno portando a loro favore numeri interessanti.

Il primo nome, un “usato garantito”

Iniziamo da Ciro Immobile. Il nativo di Torre Annunziata, al momento, procede con 12 presenze e 4 reti in campionato, quindi 5 partite e 3 gol in Champions League. Nel complesso l’attaccante classe 1990 ha realizzato 7 reti in 17 uscite per un totale di 1.110 minuti. I conti sono presto fatti. La media realizzativa parla di un gol ogni 158 minuti.

Il secondo nome, attaccante in rampa di lancio

Passiamo al secondo nome. Per chi non l’avesse ancora intuito stiamo parlando di Gianluca Scamacca. L’attaccante dell’Atalanta ha iniziato bene agli ordini di mister Gasperini. In Serie A l’attaccante classe 1999 ha realizzato 5 gol in 10 partite, mentre in Europa League giovedì contro lo Sporting Lisbona ha segnato la sua prima rete alla quarta uscita. Nel complesso ha giocato 696 minuti con 6 reti all’attivo. La media parla di un gol ogni 116 minuti.

Gli altri due nomi, la qualità al potere

Per il momento abbiamo citato due punte che possono ritoccare il proprio score anche nelle Coppe europee. Ora andiamo a parlare di due giocatori che si stanno segnalando solamente in campionato. Giocando nel Sassuolo e nel Monza, gioco forza, non possono che concentrarsi sulla Serie A. Stiamo parlando di Domenico Berardi e Andrea Colpani. Il capitano nero-verde ha già messo a segno 7 gol in 11 turni giocati in campionato. 1.067 minuti giocati, per una media di un gol ogni 152 minuti. Passiamo ora al fantasista biancorosso. Il classe 1999 ha già toccato quota 6 gol in Serie A, in 13 match. Colpani ha totalizzato 1.064 minuti complessivi, per uno score di una rete ogni 174 minuti.

Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *