Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Serie A

Chi sono gli italiani che hanno giocato di più in Serie A? Sette a “minutaggio” pieno in 14 giornate

Foto Alessandro Garofalo/LaPresse 03 Dicembre 2023 Napoli, Italia - sport calcio - Napoli vs Inter - Campionato di calcio Serie A TIM 2023/2024 - stadio Diego Armando Maradona Nella foto: Giovanni Di Lorenzo (SSC Napoli) December 03 , 2023 Naples, Italy - sport soccer - Napoli vs Inter - Italian Football Championship League A TIM 2023/2024 - Diego Armando Maradona stadium. In the pic: Giovanni Di Lorenzo (SSC Napoli)

Già quattordici le giornate andate in archivio in Serie A, e possiamo andare ad analizzare le prime statistiche di questa stagione. Con i nostri speciali, partiamo con la classifica dei giocatori più presenti nel nostro campionato. Gli ‘infaticabili’ del 2023/24 sono al momento quattordici, di cui sette italiani.

In questa classifica c’è ovviamente una predominanza di portieri, anche se sono solo sette a non aver passato un minuto in panchina. Ivan Provedel è il portiere azzurro tra le grandi a non essere mai finito in panchina, con lui presenti anche Lorenzo Montipò del Verona, Wladimiro Falcone del Lecce e Marco Silvestri dell’Udinese.

Tra i difensori, sono due azzurri ad essere presenti in questa speciale classifica. Uno è Giovanni Di Lorenzo, che è rimasto imprescindibile nel cambio di allenatore tra Rudi Garcia e Walter Mazzarri grazie anche alle sue qualità fisiche da mezzofondista. L’altro giocatore mai uscito dal campo in retroguardia è Sebastiano Luperto, sempre più leader della difesa dell’Empoli.

Il giocatore più avanzato tra quelli di movimento a non aver mai saltato un minuto è Bryan Cristante della Roma. Almeno, sulla carta: a causa dei numerosi infortuni che hanno colpito i giallorossi, il mediano della Nazionale è stato impiegato anche nel terzetto difensivo da José Mourinho, diventando così imprescindibile per gli schemi dello Special One.

Foto: LaPresse

Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *