Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Serie A

Davide Frattesi può tornare esterno di centrocampo? Un “nuovo” ruolo all’Inter, utile anche per la Nazionale

Foto Davide Spada/LaPresse 24 ottobre 2023 - Milano , Italia - sport, calcio - Inter vs Salisburgo - Champions League 2023/2024 - Stadio San Siro. Nella foto: Davide Frattesi (FC Inter); October 24 , 2023 Milan , Italy - sport, calcio - Inter vs Salzburg Champions League 2023/2024 - San Siro Stadium . In the pic : Davide Frattesi (FC Inter);

Anche le squadre più assortite, complete e con le rose più ampie possono avere qualche grattacapo nel trovare il giusto assetto in campo. E’ il caso attuale dell’Inter che, visti i molteplici infortuni occorsi nel pacchetto difensivo, sta vivendo una piccola emergenza nella sua retroguardia. Dopo gli stop di Bastoni e Pavard, Inzaghi dovrà fare a meno di De Vrij e Dumfries, usciti malconci dalla sfida con il Napoli. Per il prossimo impegno con l’Udinese, quindi, il tecnico nerazzurro avrà gli uomini contati in difesa.

Essenzialmente gli unici centrali di ruolo a disposizione per il match della serata di domani sono Acerbi, Darmian e Bisseck. Se l’ultimo citato potrebbe avere una ghiotta chance dal 1′, i primi due avrebbero bisogno di riossigenarsi in vista dell’importante sfida in Champions League con la Real Sociedad. Per ovviare al problema, uno tra Dimarco e Carlos Augusto potrebbe scalare dietro, agendo da braccetto di sinistra, occupando uno dei tre posti nel terzetto difensivo della squadra meneghina.

Le problematiche però riguardano anche le fasce, specialmente quella destra. Come detto in precedenza, mancherà Dumfries e il suo sostituto, Cuadrado, non ha i novanta minuti nelle gambe. A quel punto, Darmian potrebbe alzarsi e occupare la posizione in cui si è consacrato tra i professionisti, ma così facendo si creerebbe un buco nella linea a tre della retroguardia interista. Inzaghi, per evitare tutto ciò, potrebbe inventarsi come esterno a tutta fascia Frattesi, il quale sta avendo poco spazio nel collaudato centrocampo nerazzurro.

Il classe 1999 romano si è già disimpegnato in questo ruolo: bisogna però tornare indietro di qualche anno, quando l’ex Sassuolo militava nelle giovanili della Roma. Un contesto assai differente, ma l’azzurro ha le qualità fisiche per interpretare l’inedito ruolo al meglio. Nel caso in cui dovesse effettivamente giocare come quinto, Frattesi non disputerà tutto il match in quella posizione, ma uno spezzone di partita potrebbe fornire comunque indicazioni interessanti, anche per ciò che riguarda la Nazionale, con il CT Spalletti che guarderà con attenzione l’eventuale impiego del 24enne romano.

Foto: Lapresse

Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *